In primavera occhio a quando metti le scarpe, potresti avere brutte sorprese

In primavera quando metti le scarpe fai attenzione: al loro interno potrebbero esserci degli ospiti indesiderati. Il focus

scarpe ospiti indesiderati attenzione
Allacciarsi le scarpe (Canva) – OrizzontEnergia.it

Quante delle azioni che compiamo ogni giorno le facciamo in modo quasi meccanico? Moltissime. Si tratta di tutto ciò che facciamo abitualmente e che dunque fa parte della routine, sono così intrinseche in noi che le compiamo senza pensarci seriamente perché il nostro cervello le ha interiorizzate. Andando sempre di corsa, poi, alcune sono addirittura meccaniche.

Una di questa è infilarsi e allacciarsi le scarpe. Quanto tempo impieghi? Sicuramente pochi secondi, ci badi tanto? Di certo no e invece in primavera, questa, è un’abitudine del tutto sbagliata. È sempre bene dare un’occhiata all’interno delle scarpe prima di infilare i piedi dentro perché ci potrebbero essere delle cattive sorprese. Ti spieghiamo tutto.

Primavera: cosa può succedere quando metti le scarpe

mettere scarpe attenzione insetti lucertolee
Mettere le scarpe al bambino (Canva) – OrizzontEnergia.it

Infilare le scarpe di corsa e via per l’inizio di una nuova giornata. È così che cominciano la maggior parte delle giornate lavorative. Ma oggi ti facciamo riflettere un po’: proprio le scarpe potrebbero essere il luogo nel quale si possono nascondere degli ospiti indesiderati. In primavera, infatti, diversi piccoli animali si risvegliamo ed entrano in casa per trovare rifugio e cibo.

Sai che proprio loro, lucertole, bisce e altri piccoli esseri potrebbero infilarsi nelle tue scarpe. Se lasciate in un angolo della stanza possono costituire un buon rifugio per loro. Ma anche le blatte e altri insetti potrebbero trovarvi posto soprattutto se si sentono minacciate dall’uomo e ricercano un posto sicuro. Forse non ti è mai successo ma considera che è una possibilità che può accadere eccome.

Scarpe insetti casa sorpresa
Scarpe sul davanzale della finestra (Canva) – OrizzontEnergia.it

Ecco perché il consiglio è quello di riporre sempre le scarpe negli stipetti ad hoc, senza lasciarle in giro, soprattutto se in casa ci sono dei bambini piccoli. La probabilità di ritrovare dei piccoli ospiti, inoltre, aumenta se alla sera le scarpe vengono lasciate fuori, sulla soglia del balcone o della finestra per farle arieggiare ed eliminare i cattivi odori. Un angolo perfetto dove tutti questi animaletti possono trovare rifugio. Da oggi sai bene come comportarti, prendendoti qualche secondo del tuo tempo per una veloce controllata alle tue scarpe, meglio non rischiare! Dai lo stesso consiglio anche ai tuoi familiari e ai tuoi amici.