Come far uscire una lucertola da casa, consigli pratici

Lucertola in casa? Scopri tutti i consigli utili affinché esca immediatamente senza procurare problemi. Sono efficacissimi   

lucertola in casa: come scacciarla
Lucertola – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La primavera, come sappiamo, risveglia non solo in noi la voglia di passare del tempo all’aria aperta e quindi fuori casa, ma segna il “ritorno” di tantissime specie di animaletti. Talvolta completamente innocui, altre volte, invece, fastidiosi non solo alla mente ma anche al corpo. Tornano a vedersi frequentemente le zanzare, le vespe, le mosche ed altri piccoli insetti, che possono procurare anche leggeri fastidi a livello cutaneo o anche allergie. A tornare non sono solo gli insetti, ma anche le lucertole: che si tratti della nostra abitazione o della casa che abbiamo al mare o in montagna, spesso ci troviamo a ricevere la visita di questi ospiti. Senza averli invitati!

La lucertola non è un animale pericoloso, si tratta di un piccolo rettile che ha la straordinaria capacità di infilarsi sotto le porte o di oltrepassare i muri anche dalle più piccole fessure. Se si trova davanti porte e finestre aperte poi, ancora meglio! A differenza degli insetti, non provocano delle infestazioni. Per molte persone rappresentano un vero e proprio portafortuna ed è discreto anche il numero degli estimatori di questo rettile molto comune. Tuttavia trovarli in giro per casa, per quanto possano essere innocui, non è poi una cosa così piacevole. Ma quando capita, come possiamo scacciarle via?

Lucertola in casa: consigli pratici 

lucertola in casa? così la farai uscire velocemente
Rettile – acqua – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quello che occorre sottolineare, prima di ogni cosa, è un dato di fatto che forse non tutti conoscono: la lucertola è un’ottima alleata per allontanare le zanzare. Ma al di là di questo notevole vantaggio, perché le lucertole entrano in casa e come possiamo fare per scacciarle via senza farle del male? Scopriamo di seguito tutto quello che occorre sapere e tutti i consigli utili al riguardo.

Il motivo che spinge una lucertola ad entrare in casa è semplicemente la temperatura. Essendo animali a sangue freddo sono costantemente alla ricerca del sole e dei posti caldi. Per questo motivo, specialmente la sera, quando il sole sparisce e le temperature di abbassano, cercano quello stesso calore all’interno delle mura domestiche. Non è raro, dunque, ritrovarsele dove vi sono fonti di calore, come ad esempio le luci.

Per far uscire una lucertola dalla nostra casa, infatti, potremmo pensare di spegnere tutte le luci e di utilizzare una torcia per condurla fuori. In alternativa è possibile utilizzare dell’acqua fredda. Per tenerle lontane dalla vostra abitazione è prima di tutto opportuno avere sempre balconi puliti, evitare che vi sia spazzatura accumulata ed evitare che vi siano fessure che conducano all’interno della casa.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL TELEGRAM INSTAGRAM