Come prevenire un’infestazione in casa e in azienda: occhio ai piccoli insetti

Infestazione in casa o in ufficio di insetti: è possibile prevenirla? E se si come? Scopri i consigli giusti

prevenire infestazioni di insetti
Zanzare – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La primavera significa anche il via libera a moltissimi insetti, che circolano liberamente e che, nella maggior parte dei casi si trasformano in ospiti totalmente indesiderati per le nostre case, questo è un problema che si manifesta anche con estrema frequenza anche negli uffici. Ci rendono davvero le giornate impossibili, rendendoci distratti  e nervosi sia per lo svolgimento delle faccende domestiche, ma anche al lavoro, dove non riusciamo proprio ad essere concentrati come dovremmo.

Con l’arrivo della primavera, purtroppo, come dicevamo, c’è anche il ritorno, che non ci entusiasma tanto, di moltissimi insetti. Qualcuno di essi particolarmente insistente e fastidioso. Sappiamo che durante il periodo invernale gli insetti si predispongono ad uno stato di “dormienza“, come il letargo ed è proprio per questo motivo che durante l’inverno risultano essere quasi completamente assenti. Per nostra fortuna. Questa gioia però dura poco: svanisce infatti con l’arrivo della bella stagione.

Infestazioni in casa ed in ufficio: prevenirla

primavera ed insetti: evita le infestazioni da casa e ufficio
Blatte – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quello della “dormienza” è un loro modo per resistere al freddo e per sopravvivere. Con la primavera, si risvegliano e si mettono all’opera per procacciarsi il cibo utile, per costruirsi un nido confortevole e riprodursi. Ovviamente. Sempre per una questione di sopravvivenza. Ma quali sono gli insetti che arrivano con la primavera più infestanti?

Al primo posto, tra le più fastidiose, sicuramente le zanzare, seguite da vespe, calabroni, blatte, cimici da letto, formiche, tarme, cimici Asiatiche, tarli, processionaria ( molto pericolose soprattutto per i cani). Insomma, la lista è davvero molto lunga, non si ferma certamente a queste pochissime specie elencate. Ma come è possibile prevenire le infestazioni di questi insetti sia in casa che in ufficio?

La cosa più importante è quella di non fornire loro del cibo. E’ possibile poi utilizzare delle barriere fisiche che impediscano l’ingresso in casa ed evitare umidità e ristagni di acqua. I peggiori nemici di questi insetti sono l’aria e l’acqua fresca e pulita ed il controllo e la cura della vegetazione circostante. Inoltre è importante anche un accurata pulizia di abiti e ambienti circostanti.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM E INSTAGRAM