I denti vanno lavati prima o dopo di fare colazione? Non lo sa (quasi) nessuno

Igiene denti: vanno lavati prima o dopo la colazione? Una bella domanda! Scopriamolo subito, perché quasi nessuno lo sa quando è meglio lavarsi i denti?Igiene orale – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Le pratiche che riguardano la nostra igiene personale, come sappiamo, sono indispensabili e devono essere eseguite con attenzione, ogni giorno. Tuttavia sappiamo che per quel che riguarda alcune di queste pratiche esistono abitudini un po’ contrastanti. Per esempio, per ciò che riguarda l’igiene orale e quindi la pulizia dei denti, quando bisogna lavarli, prima o dopo la colazione? Conoscere quali sono i momenti migliori per effettuare questa pratica è davvero fondamentale. Scopriamo subito tutto quello che c’è da sapere al riguardo, quando è opportuno utilizzare dentifricio e spazzolino?

Come sappiamo bene è durante la notte il momento in cui proprio nella nostra bocca si accumulano più germi e batteri: nell’arco delle 24 ore è sicuramente il momento, quello del riposo notturno, in cui “usiamo “ meno la bocca dando modo a germi e batteri di proliferare. Di conseguenza, lavare i denti di mattina, appena svegli, elimina la “sosta” di questi nemici della nostra bocca. Tuttavia, lavarli dopo mangiato, aiuta ad eliminare anche i residui della colazione. Quindi, qual’ è il momento migliore per effettuare l’igiene orale?

Pulizia dei denti: quando effettuarla?

pulizia denti: quando effettuarla?
Denti – pulizia – Pixabay – OrizzontEnergia.it

E’ importante sottolineare che in questa pratica, come in tante altre, giocano un ruolo fondamentale le abitudini. Sono, infatti, proprio queste ultime ad essere determinanti e a fare la differenza. Il consiglio dei dentisti è quello di eseguire una corretta igiene orale almeno due volte al giorno, tra cui la sera prima di andare a letto. E su questo punto, sembra non ci siano discordanze importanti.

Il “problema” invece sorge sulla pratica da effettuare la mattina: prima o dopo colazione esegui la pulizia dei denti? Quel che è certo è che ci sono dei vantaggi e degli svantaggi per entrambi i casi o le abitudini. Alcune ricerche al riguardo hanno evidenziato che sarebbe davvero opportuno attendere circa una cinquantina di minuti, dalla fine del pasto, prima di effettuare la pulizia dei denti.

Questo perché esistono determinati cibi che dopo l’assunzione indeboliscono solo momentaneamente lo smalto dei nostri denti e l’utilizzo dello spazzolino potrebbe danneggiarli ulteriormente. Il dato di fatto che emerge è che comunque non esiste una soluzione univoca che sia legge e valida per tutti. A prescindere dalle abitudini è dunque importante lavare i denti almeno due volte al giorno.

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI E LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM INSTAGRAM