Rotoli di carta igienica, alcune idee di riciclo

Regola numero uno dei rotoli di carta igienica, mai buttarli! Ecco alcune simpatiche idee di riciclo che ti conquisteranno.

carta igienica smile
carta igienica smile – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La carta igienica è una di quelle cose che in casa non può mancare mai. Le famiglie infatti sono solite farne una scorta casalinga per non rimanere mai senza. Velo dopo velo, in commercio ve ne sono di tantissimi tipi proprio per soddisfare le varie esigenze di ogni consumatore. Delicata, profumata e disegnata, sono queste le distinzioni principali che possiamo trovare tra gli scaffali dei supermercati.

Quando finisce la carta – di cui se ne consiglia un uso parametrato alle singole esigenze senza pertanto sprecare – rimangono i classici rotoli privati dai propri veli, cosa ne possiamo fare? Buttarli sarebbe uno spreco ingiustificato ed adesso sveleremo perché. Alcune simpatiche e pratiche idee che ti conquisteranno.

Rotoli carta igienica, molteplici usi

Binocolo carta igienica
Binocolo carta igienica – Pinterest – OrizzontEnergia.it

I rotoli di carta igienica sono formati com’è noto da cartone ed è utile per poter creare qualcosa di utile o di semplicemente creativo, ecco perché bisogna esplorare il mondo del riciclo e sperimentare. Ad esempio insieme ai bambini sarà divertente creare un binocolo; sopra vi è una foto che va a spiegare un modello che potrete adottare, ma si sa poi spetterà a voi trovare il modo per decorare.

Ad ogni modo la realizzazione è standard e consta di pochi e semplici passaggi; basta legare i due rotoli nel modo che ritenete opportuno, una corda, dello scotch o colla sono dei validi suggerimenti. Dipingi tutto con colori acrilici. Adesso potete donare un plus al vostro binocolo con del pennarello indelebile nero, in questo modo potete creare la parte dedicata alle lenti.

E cosa dire dei telefoni? Basterà tappare un’estremità ed inserire un filo lungo per arrivare all’altro dei due rotoli, si otterrà così un collegamento che ricorda i vecchi telefoni con i barattoli. Un momento ludico autentico che i piccoli apprezzeranno.

rotoli carta igienica idee
rotoli carta igienica – Pinterest – OrizzontEnergia.it

Infine i rotoli di carta igienica possono diventare dei vasetti per le vostre piantine, incredibile vero? Quello che occorre fare è inserire del cotone idrofilo inumidito all’interno dei rotoli. In questo modo avrete l’occorrente per deporre un piccolo seme che si andrà a bagnare leggermente. Si andrà a germogliare una nuova vita e quando arriverà il momento giusto, potrete procedere al rinvaso.