Uova di coccinella, se le vedi non distruggerle: sono importantissime

Le avrai viste sicuramente senza sapere cosa fossero, da oggi in poi fai molta attenzione! Valgono un patrimonio per il tuo angolo verde

Uova di coccinella, se le vedi non distruggerle
Coccinella in volo (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Nel meraviglioso microcosmo, presente anche nel nostro giardino, le coccinelle sono dei veri piccoli gioielli alati, portatrici di fortuna non in senso solo metaforico. Le loro livree che vanno dal rosso brillante al nero lucido, punteggiate di piccole macchie bianche, le rendono creature adorabili agli occhi di molti ma la bellezza delle coccinelle non è l’unico motivo per cui dovremmo rispettarle e proteggerle.

Le coccinelle svolgono, infatti, un ruolo fondamentale nell’ecosistema, in particolare nel controllo dei parassiti. Ecco perché, se siete fortunati a trovare uova di coccinella nel vostro giardino, dovreste fare tutto il possibile per proteggerle.

Uova di coccinella, piccole un millimetro e di colore giallo acceso, se le vedi farai bene a proteggerle!

Uova di coccinella, se le vedi non distruggerle
Uova di coccinella (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Le uova di coccinella sono di piccole dimensioni e di colore giallo, di solito vengono deposte in gruppi compatti spesso sulla parte inferiore delle foglie o in luoghi riparati e possono essere una vera benedizione per il vostro giardino o la vostra coltivazione.

Le coccinelle, infatti, sono note come efficaci predatori di parassiti comuni come gli afidi, le cocciniglie e gli acari.

Un singolo individuo può consumare centinaia di questi fastidiosi insetti durante la sua vita, contribuendo in modo significativo a mantenere l’equilibrio del vostro spazio verde.

Quando le uova di coccinella si schiudono le larve che ne emergono sono da subito dei piccoli predatori voraci, anche se queste larve hanno un aspetto molto diverso dalle coccinelle adulte, essendo lunghe e sottili e di colore nero con puntini arancioni o gialli.

Ma non dovrete farvi ingannare dalla loro apparenza insolita perché questi piccoli mostriciattoli sono estremamente utili nel combattere i parassiti del giardino.

Uova di coccinella, se le vedi non distruggerle
Coccinella sulla foglia (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Proteggere le uova di coccinella significa quindi proteggere il vostro giardino o la vostra coltivazione da un’invasione di parassiti.

Il consiglio, quindi, è di fare del vostro meglio per far si che eventuali uova ritrovate non vengano disturbate.

Evitate di spruzzare pesticidi o altre sostanze chimiche nelle vicinanze, in quanto potrebbero danneggiare le uova o le larve.

Considerare l’idea di creare un ambiente favorevole alle coccinelle nel vostro giardino per attirarle a deporre le uova è un altro passo importante, per fare questo è utile includere fiori e piante che attraggono le coccinelle come il finocchio, il coriandolo, la calendula e il dente di leone.

Un ultimo passo utile può essere quello di fornire rifugi naturali per le coccinelle come ceppi di legno o mucchi di foglie, dove potranno rifugiarsi durante l’inverno.

Ricordate sempre che le coccinelle sono piccole alleate nel vostro giardino e proteggere le loro uova è un piccolo gesto che può fare una grande differenza nella salute e nella bellezza del vostro spazio verde.

Quindi la prossima volta che vedete delle uova di coccinella, potrete essere felici nel far attenzione affinché non vadano distrutte, certi che i vostri sforzi saranno ampiamente ripagati.