Veigelia, impariamo a conoscerla per coltivarla al meglio

Se non conosci questa pianta dovresti farlo, elegante e di facile coltivazione, una protagonista nel tuo giardino

Veigelia, impariamo a conoscerla per coltivarla al meglio, impariamo a conoscerla per coltivarla al meglio
Veigelia pianta (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

In pochi conoscono la Veigelia, una pianta magnifica in grado di aggiungere un tocco di eleganza e vivacità al vostro giardino, dotata di splendide infiorescenze che variano dal bianco puro al rosa intenso, la Veigelia è una pianta che sa come conquistare già dal primo sguardo ma, oltre alla sua bellezza indiscutibile, anche coltivare questa pianta può essere un’avventura entusiasmante.

Vi basterà assimilare queste facili nozioni ed alcuni pratici consigli per coltivare al meglio la vostra Veigelia e stupire tutti i vostri ospiti.

Coltivazione della Veigelia, immaginavi che potesse essere talmente facile?

Veigelia, impariamo a conoscerla per coltivarla al meglio
Veigela rosa (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Originaria dell’Asia orientale la Veigelia si è diffusa in tutto il mondo grazie alla sua innata resistenza e alla sua splendida fioritura.

Questa pianta appartiene alla famiglia delle Caprifoliaceae ed è un arbusto caducifoglio di medie dimensioni che può raggiungere anche i 2-3 metri di altezza. La sua fioritura avviene tra la primavera e l’estate ed è un vero e proprio spettacolo per gli occhi, infatti, durante questo periodo, la Veigelia si copre di piccoli fiori a forma di campana creando un contrasto cromatico affascinante con il verde scuro delle sue foglie.

Ma come coltivare al meglio la Veigelia? Questa pianta ama il sole e preferisce posizioni ben illuminate, anche se può tollerare una mezz’ombra. Per favorire una fioritura abbondante, tuttavia, è preferibile collocarla in un luogo esposto alla luce diretta del sole per almeno qualche ora al giorno.

In quanto all’irrigazione la Veigelia non necessita di particolari attenzioni, è sufficiente mantenere il terreno umido, soprattutto durante i periodi più caldi dell’anno, evitando però i ristagni idrici che potrebbero essere dannosi. Durante l’inverno, invece, l’irrigazione può essere ridotta, se non addirittura completamente sospesa.

Veigelia, impariamo a conoscerla per coltivarla al meglio
Veigelia fioritura (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Anche per quanto riguarda il terreno la Veigelia non è particolarmente esigente, si adatta bene a qualsiasi tipo di suolo purché ben drenato, tuttavia predilige i terreni ricchi di sostanza organica e leggermente acidi. L‘unico aspetto fondamentale nella coltivazione di questo arbusto riguarda invece la potatura, questa pianta in buone condizioni offre una crescita vigorosa e, se non controllata, può diventare invasiva. Proprio per questo motivo è consigliabile procedere con una potatura di formazione nei primi anni di vita per poi passare a una potatura di mantenimento una volta che la pianta ha raggiunto la sua forma definitiva.

Infine, arrivata la primavera, può essere utile arricchire il terreno con un qualsiasi concime organico per dare una spinta aggiuntiva alla fioritura e goderti lo spettacolo che solo una pianta di Veigelia curata è in grado di offrire.