Pannelli solari che si appendono alla recinzione, il progetto Green Akku

Pannelli solari da recinzione: i moduli si spostano dai tetti al giardino. La novità proposta è più efficiente del sistema tradizionale. Tutti i dettagli

Pannelli solari tetto alternativa
Pannelli solari sul tetto (Canva) – OrizzontEnergia.it

I pannelli solari sono ormai realtà consolidata nell’universo delle energie rinnovabili. Tecnologia ampiamente usata sia a livello aziendale che familiare, da installare sui tetti per la produzione di energia da usare e nello stesso tempo anche vendere. L’ultima frontiera della tecnologia li porta dai tetti al giardino. Si tratta di una vera novità pronta a cambiare questo ambito.

È la proposta che arriva da parte di una start-up che ha pensato di cambiare collocazione ai pannelli solari per renderli ancora di più efficienti e alla portata di tutti. Vediamo nel dettaglio come si strutturano e qual è nel dettaglio la proposta della tedesca Green Akku.

Pannelli solari per la recinzione: come funzionano

Pannelli solari giardino come funzionano
Pannelli solari da giardino (Instagram) – OrizzontEnergia.it

I pannelli solari si agganciano alla ringhiera o alla staccionata del giardino. È questa la grande novità proposta da Green Akku che per la Germania ha lanciato un progetto che ha già riscosso grande interessamento. I nuovi pannelli solari si spostano così dai tetti al giardino per produrre energia pulita, mostrandosi come una soluzione flessibile, che bene si adatta ad esigenze diverse e ad un prezzo anche molto vantaggioso.

I pannelli solari da giardino includono un kit completo per l’installazione e costano 417 euro al pezzo. Devono essere fissati in posizione verticale per ottenere degli ottimi risultati anche quando il sole è basso. Questo significa, dunque, che questo sistema riesce ad essere più efficiente di quello tradizionale che vede i pannelli fissati sul tetto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GreenAkku (@greenakku_de)

Il nuovo sistema prodotto da Green Akku non è altro che l’evoluzione di un brevetto già ideato e venduto dalla stessa start-up, quello dei pannelli fotovoltaici da balcone che aiutano a ridurre i consumi in bolletta in casa producendo energia pulita. Ora va oltre e con la soluzione da giardino dice di superarsi proponendo un’alternativa decisamente migliore. Insomma, l’innovazione va avanti e sul mercato arrivano nuove soluzioni che incentivano all’uso delle rinnovabili. Moduli non fissi, facili da installare e alla portata di tutti anche dal punto di vista della spesa.