Pianta ragno, tieni gli occhi aperti o te ne pentirai

Hai mai sentito parlare della pianta ragno? Fai molta attenzione a tenere gli occhi aperti! Potresti pentirtene sennò.

pianta ragno problemi
Pianta ragno in casa – Pixabay – orizzontenergia.it

La pianta ragno, conosciuta anche come falangio o nastrina, è una pianta da interno molto apprezzata per la sua bellezza e resistenza. Il nome “pianta ragno” deriva dalle sue caratteristiche foglie, che sono lunghe, sottili e di un verde intenso con striature bianche, che ricordano appunto le zampe di un ragno.

Questa pianta appartiene alla famiglia delle Commelinaceae e il suo nome scientifico è Chlorophytum comosum. È originaria delle regioni tropicali dell’Africa e ha guadagnato popolarità come pianta ornamentale grazie alla sua capacità di adattarsi a diverse condizioni ambientali e alla sua facile coltivazione.

Uno dei motivi principali per cui la pianta ragno è così amata è la sua capacità di purificare l’aria. Studi condotti dalla NASA hanno dimostrato che questa pianta è in grado di eliminare sostanze tossiche come il benzene, il formaldeide e il monossido di carbonio dall’aria, contribuendo a creare un ambiente domestico più salubre.

Tuttavia, come molte altre piante, anche la pianta ragno soffre di alcuni problemi come l’ingiallimento delle foglie. Questo fenomeno può essere causato da diverse ragioni, ed è importante essere in grado di riconoscere il problema e agire di conseguenza. Vediamo allora quali possono essere le cause più probabili.

Le cause dell’ingiallimento delle foglie della pianta ragno

pianta ragno cura esatta
Fiore di pianta ragno – Pixabay – orizzontenergia.it

Una delle cause più comuni dell’ingiallimento delle foglie nella pianta ragno è l’attacco del ragnetto rosso, un acaro di colore rosso che si insedia sulle foglie delle piante.

Questo parassita prospera in ambienti secchi, con livelli di umidità insufficienti per le esigenze della pianta. Per contrastare questo problema, è consigliabile nebulizzare regolarmente la pianta per mantenere un adeguato livello di umidità, evitando però di innaffiare eccessivamente e causare ristagni d’acqua.

Oltre al ragnetto rosso, la pianta ragno può essere attaccata anche da altri parassiti, come le cocciniglie, piccoli insetti che si insediano generalmente nella pagina inferiore delle foglie.

pianta ragno foglie Gialle
Pianta ragno in vaso – Pexels – orizzontenergia.it

Inoltre, i funghi possono causare marciumi fogliari e compromettere la salute della pianta. È importante essere consapevoli di questi potenziali problemi e cercare di individuarli e risolverli tempestivamente per evitare danni maggiori.

Per mantenere la tua pianta ragno in salute, è fondamentale fornire le cure colturali adeguate. Assicurati di posizionarla in un ambiente adatto alle sue esigenze, con una buona esposizione alla luce solare ma evitando eccessive esposizioni dirette ai raggi solari.

Mantieni un livello di umidità adeguato e controlla regolarmente la presenza di parassiti o segni di malattie. Inoltre, ricorda di concimare la pianta regolarmente, utilizzando un concime specifico per piante da interno.