Sbiancare il marmo esterno se ingiallito, pulisci tutto così

Il marmo, specie quando è esterno, dopo qualche anno diventa ingiallito, ma c’è un metodo efficace per sbiancare la superficie.

metodo pulire marmo macchiato
Superficie in marmo (Canva) – Orizzontenergia.it

Il marmo è un materiale meraviglioso, pregiato e de elegante, in grado di donare un tocco di nobiltà ai vari spazi, sia interni che esterni. Il marmo riporta alla mente l’eleganza e la ricchezza degli antichi palazzi, si tratta di un materiale resistente e affascinante, tuttavia, nel corso del tempo, tende a ingiallire, soprattutto quando è esposto alle intemperie.

Non è difficile trovare rifiniture esterne in marmo, come ad esempio, la base dei davanzali, le rifiniture di alcune facciate, o pavimentazioni, come all’ingresso dei palazzi. Piogge, sole, neve e sporcizia varia tendono, però, a ingiallirlo. Per sbiancarlo occorre utilizzare prodotti idonei, che non siano troppo aggressivi, perché altrimenti si rischia di rovinarlo. Come fare?

Il metodo per sbiancare il marmo ingiallito sulle superfici esterne

come sbiancare marmo
Pulizia del pavimento in marmo (Canva) – Orizzontenergia.it

Naturalmente, non bisogna mai utilizzare sostanze aggressive, come quelle acide, su una superficie del genere. Si rischia di corroderla e di rovinarla per sempre. Per lo stesso motivo, una delle soluzioni più sfruttate in casa, come ad esempio quella del succo di limone e aceto, non si deve mai adottare per la pulizia delle superfici marmoree.

I prodotti con pH acido rischiano di creare macchie indelebili e di togliere lucidità alla superficie. Meglio intervenire in altro modo, utilizzando sempre prodotti naturali, ma molto più delicati. Prima di tutto, bisogna spazzolare tutta la polvere la sporcizia, passando soltanto un panno o uno staccio inumidito. Dopodiché, si può utilizzare il classico sapone di Marsiglia, dai mille utilizzi in casa, diluito in acqua tiepida.

pulizia marmo ingiallito
Lucidatura professionale del pavimento (Canva) – Orizzontenergia.it

Lo si passa su tutte le superfici marmoree e poi si asciuga, e così la superficie tornerà brillante. Ma se questa è piena di macchie, come si interviene? In questo caso possiamo utilizzare il carbonato, si sciolgono un paio di cucchiaini in mezzo litro di acqua tiepida, poi si passa la soluzione sulle macchie. Si lascia agire per un quarto d’ora, poi si strofina per bene e, infine, si risciacqua.

Un metodo vantaggioso, perché si può sfruttare anche più volte, fino a quando la superficie in marmo non sarà tornata come nuova. Si tratta di una soluzione semplice da applicare per sbiancare il marmo, è naturale e non comporta l’utilizzo di sostanze aggressive o di utensili che potrebbero rovinare tutto.

È sempre meglio rinunciare a raschietti, spazzole dure o quant’altro. Inoltre, meglio evitare anche articoli autolucidanti, che creano aloni, e sostituirli con un mix di pomice e acqua. Per quanto riguarda il marmo all’interno della casa, invece, si può lucidare in tanti altri modi, sempre naturali e delicati, come scriviamo in questo articolo.