Cosa non mettere sotto il lavello della cucina, probabilmente lo stai facendo anche tu

Probabilmente lo stai facendo anche tu, ma non sai quanti rischi stai correndo! Devi smettere subito

Sotto il lavello hai queste cose errore
Spazio sotto il lavello (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Non c’è dubbio che la cucina sia il cuore pulsante di ogni casa e che in quest’oasi di convivialità e creatività culinaria, ogni componente ha bisogno di una collocazione che sia facile da raggiungere.

Tuttavia, c’è un angolo di questo ambiente che spesso utilizziamo in maniera davvero sbagliata, ovvero il sotto lavello.

Questo spazio notoriamente umido e spesso trascurato, può diventare un pericolo silenzioso per la nostra salute e la nostra sicurezza se non lo gestiamo con attenzione, scopriamo insieme gli errori più comuni da evitare.

Detersivi, strofinacci ed elettrodomestici: Non dovresti assolutamente posizionarli sotto il lavello! Rischi grosso

Sotto il lavello hai queste cose errore
Spugne e pezze (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Lo spazio del sotto lavello è spesso utilizzato per alcuni degli accessori che più spesso adoperiamo e tra questi figurano inevitabilmente te anche gli strofinacci.

L’uso di questi tessuti è imprescindibile per asciugare piatti e posate, ma riporli nel sotto lavello può trasformarsi in un errore madornale.

L’umidità di questo spazio, infatti, favorisce la proliferazione di funghi e batteri che possono infestare i tessuti ed arrivare sulle nostre posate pulite, errore che si aggrava se riponiamo sotto il lavello strofinacci ancora bagnati e non perfettamente puliti.

L’umidità combinata con le tracce di sporco può trasformare il nostro sotto lavello in un vero e proprio laboratorio di contaminazione incontrastato che in alcuni casi può arrivare a diventare pericoloso per la salute.

Il secondo errore riguarda tra i più commessi, invece, i detersivi e le pastiglie per la lavastoviglie. Sebbene possa sembrare pratico riporli nel sotto lavello, vicino alla lavastoviglie, questa scelta può rivelarsi rischiosa. Da un lato l’accessibilità di questo spazio lo rende un bersaglio facile per i bambini curiosi, con tutti i pericoli che ne conseguono, mentre dall’altro l’umidità può danneggiare le pastiglie, riducendone l’efficacia e compromettendo la pulizia delle nostre stoviglie.

Sotto il lavello hai queste cose errore
Elettrodomestici (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Infine non bisogna sottovalutare neanche l’errore di riporre nel sotto lavello i piccoli elettrodomestici. Riporre mixer, sbattitori, tostapane, frullatori o tritatutto nel sotto lavello potrebbe sembrare una soluzione salvaspazio efficace, ma non dobbiamo dimenticare che questi apparecchi hanno spine e cavi elettrici che con l’umidità possono facilmente andare in cortocircuito al momento dell’utilizzo, mettendo a rischio non solo i nostri elettrodomestici, ma anche la nostra sicurezza.

Anche se il sotto lavello della nostra cucina sembra spesso uno spazio ideale per riporre alcuni accessori indispensabili, quindi, anche questa prassi va fatta con attenzione e cura. Evitando questi errori comuni possiamo garantire una maggiore igiene e sicurezza per noi e per le persone che amiamo, basta davvero poco.