Macchie di candeggina sui tessuti, non disperare puoi rimediare

Macchie di candeggina, che orrore! Da oggi potranno non spaventarci piu’ grazie a questo trucchetto intelligente. Ecco come puoi rimediare. 

candeggina-in-polvere-3.jpgcandeggina in polvere – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tra i detersivi che maggiormente impieghiamo quando si tratta di pulire casa vi è lei, la candeggina. Una formulazione ad hoc che già usavano le nostre nonne per sbiancare pavimenti, superfici nonché gli angoli di casa particolarmente esigenti, quali appunto il bagno dove l’esigenza di sanificare è maggiore che nelle altre stanze. Ma facciamo bene ad usare questo detersivo?

In realtà in diverse occasioni abbiamo avuto modo di sottolineare la sua pericolosità – è nota a tutti la triste storia di una donna trovata morta per via delle forti inalazioni di candeggina – nonché la possibilità di optare per altre alternative green che ti permettono di avere casa super pulita.

Macchie di candeggina sui tessuti, cosa fare?

gin-vari.jpg gin vari – Pixabay – OrizzontEnergia.it

La candeggina oltre quanto è stato accennato, ha un ulteriore inconveniente ovvero le macchie che rilascia sui tessuti.Sarà capitato a tutti di ritrovarsi con dei capi macchiati e dover accantonare perché non indossabili. La candeggina agisce sui capi colorati lasciando delle macchie sbiadite e/o biancastre, come se si sciogliesse il colore in quella zona interessata. Cosa si può fare quindi? E’ davvero semplice.

Avete in casa degli alcolici? Beh, possono essere utili ed adesso spieghiamo come. No, non è un invito a bere – anche se un drink ogni tanto non fa affatto male – quanto piuttosto un modo per risolvere il problema dei vestiti macchiati di candeggina. In particolare sono due superalcolici che possono aiutarci nell’impresa: gin e vodka.

Dopo aver fatto una piccola prova su una piccola parte e valutata l’idoneità del metodo, non ti resta che prendere un pezzo di cotone e versarci un po’ di vodka o gin.

bucato-a-mano.jpgbucato a mano – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Dopodiché tampona delicatamente la macchia di candeggina e strofina con movimenti circolari che vanno dai bordi della macchia verso l’interno, in modo da circoscrivere il trattamento a quella zona interessata. Se la macchia persiste non resta che procedere con un pezzo di cotone pulito e ripetere gli step precedenti. Dopo aver compiuto questo trattamento – una o due volte a seconda dei casi – non resta che procedere al lavaggio seguendo le indicazioni riportate sull’etichetta del vostro capo.