Pulire casa con le gocce di limone: facile, veloce e super profumata

Si può pulire casa sfruttando il limone e le sue gocce, per risultati eccezionali, un modo pratico e veloce per igienizzare e profumare gli ambienti.

pulizie domestiche limone
Bacinella contenente succo di limone (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Frutto ideale da consumare a tavola, il limone ha tantissime proprietà salutari. Inoltre, si può sfruttare per tantissime ricette, dai condimenti alle tisane. Ma questo agrume è un portento anche per quanto riguarda le pulizie domestiche. Ormai non è più una novità, tanto che nei negozi si trovano tantissimi prodotti a base di limone, mentre sul web ci sono tanti articoli dedicati alla sua forza pulente.

Un ingrediente naturale per uso domestico, che va di pari passo con i bicarbonato e con l’aceto bianco, tutti ingredienti da cucina, ma tutti ottimi per le mansioni di casa. Usare il limone per le pulizie è facile e garantisce un notevole risparmio, poiché agisce meglio di tanti altri prodotti commerciali, inoltre, non risulta tossico, essendo naturale. Pulire casa con il succo di limone garantisce igiene, grazie alle proprietà antibatteriche e antisettiche. Come impiegarlo per i vari ambienti?

Le proprietà del limone per la pulizia degli ambienti di casa

pulizie succo limone
Donna pulisce forno con il limone (Canva)

In cucina il limone è davvero utile. Questo è l’ambiente di casa che si sporca di più. Per una pulizia profonda, il limone è importante, basta prelevare il succo per igienizzare e profumare. Ad esempio, per pulire la lavastoviglie, basta versare un po’ di succo di limone nella vaschetta per sgrassare tutte le stoviglie e la superficie interna dell’elettrodomestico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Limoni freschissimi come appena raccolti, il trucco per non farli ammuffire

Se invece si versa del succo di limone su un panno inumidito, lo si può passare sulle superfici del frigorifero, per pulire ed eliminare i cattivi odori. Spremendo un limone e versando il succo su uno straccio, possiamo passarlo sulla superficie interna del forno per eliminare tutte le incrostazioni accumulate. Il succo è ottimo anche per igienizzare le posate e gli utensili della cucina, eliminando tutti i germi e poi risciacquando in acqua calda.

igienizzare casa succo limone
Succo di limone per eliminare le macchie (Canva)

Possiamo mettere in ammollo tutte le vaschette e i contenitori sporchi in acqua calda e poi aggiungere il succo di limone. Si profuma e si igienizza. Per quanto riguarda la camera da letto, invece, il limone è nostro alleato, dato che lucida e igienizza tutte le superfici. Basta versare il succo in un contenitore spray, aggiungere acqua calda e vaporizzare in giro, è utile anche per smacchiare tessuti macchiati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dry brushing, il segreto economico per dire addio alla cellulite

È un detergente naturale, da utilizzare anche nell’armadio per combattere così l’odore di umidità, di muffa e di chiuso. Stessa cosa in bagno, grazie alle proprietà disinfettanti, il limone si sfrutta per la pulizia dei sanitari e della doccia. Questo elimina tutte le tracce di calcare, assorbe l’umidità e lucida le superfici incrostate. Mentre, in lavatrice, basta aggiungerne un po’ nel cestello, insieme al detersivo, per profumare e sbiancare il bucato.