Dry brushing, il segreto economico per dire addio alla cellulite

La pelle a buccia di arancia non è piacevole a vedersi, ma ora possiamo contrastarla con un metodo rapido e semplice

dry brushing segreto economico dire addio cellulite
Spazzola e scrub per il corpo anticellulite (Foto di Tesa Robbins-Pixabay)

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La cellulite, chiamata anche lipodistrofia ginoide, pelle a buccia di arancia o pelle a trapunta, è una manifestazione a licello della pelle in punti critici quali la zona addominale, i fianchi, le cosce e i glutei.

Il termine cellulite compare per la prima volta in Francia nel 1873 in un’edizione in un Dizionario di Medicina. Il significato era quello di un’infiammazione del tessuto cellulare o laminare, non si riferiva, quindi, al tessuto adiposo o all’aspetto a buccia di arancia.

Diciamo addio alla pelle a buccia di arancia con questo semplicissimo metodo

dry brushing segreto economico addio cellulite
Accessori per la bellezza del corpo (Foto di mama041-Pixabay)

In seguito ad alcune ricerche scientifiche pubblicate tra il 1978 e il 2011, si è concluso che la cellulite è un fenomeno fisiologico caratteristico della donna. Ha origini diverse ed è causata da molti fattori che possono scatenare o peggiorare il fenomeno.

Al di là dei trattati medico-scientifici, per noi donne avere la pelle a buccia di arancia non è piacevole. Non solo è antiestetica, ma ci mostra che qualcosa, anche se di non grave entità, non va nel nostro corpo.

A livello epidermico, però, possiamo fare molto per alleviare questo antiestetico problema. Rivolgerci a centri estetici accreditati che ci aiutino a risolvere la questione è una possibilità, ma anche in casa, da sole e in modo economico, possiamo migliorare lo stato della nostra pelle.

Nello specifico si tratta della spazzolatura a secco del nostro corpo. E’ un rituale di bellezza che possiamo fare nostro e creare, così, un’abitudine salutare prima di entrare in doccia. Un metodo tornato in voga, ma molto praticato già dalle nostre nonne.

Spazzolare il corpo a secco prima di entrare sotto la doccia, non solo rende morbida la pelle, ma aiuta il microcircolo e il drenaggio dei liquidi. E’ un automassaggio detossinante e aiuta la pelle a rigenerarsi.

 I movimenti con cui dobbiamo massaggiare il nostro corpo devono essere circolari . Iniziamo sempre dal basso, quindi dai piedi, poi saliamo, senza fretta, verso le caviglie, i polpacci, le cosce, per poi passare all’addome, le braccia, le spalle e, infine, la schiena.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Caffè, i benefici per la pelle: sono uno meglio dell’altro

E’ importante essere costanti ed eseguire il trattamento almeno 3 volte alla settimana. Il massaggio non va eseguito in fretta, ma per almeno 8 – 10 minuti. Insomma, prendiamoci del tempo, chiudiamo il mondo fuori e regaliamoci un momento solo per noi.

Il momento migliore per eseguire il dry brushing sarebbe la mattina, prima della doccia. Se, però, non abbiamo il giusto tempo da dedicare, allora è meglio spostarlo alla sera. Ci aiuterà anche a lasciare andare lo stress accumulato durante la giornata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Acque di bellezza, è un boom di vendite ma sono efficaci? Il report di Altroconsumo

Il massaggio va eseguito in modo abbastanza energico sul corpo, mentre sul viso, con movimenti sempre circolari, deve essere più delicato. La spazzola è un ottimo metodo per togliere le cellule morte e riattivare la microcircolazione donandoci, contemporaneamente, una pelle soda e liscia.

La scelta della spazzola è importante. Acquistiamola tenendo conto di come è la nostra pelle. In commercio se ne trovano di diverse tipologie e, sicuramente, troveremo anche quella più adatta a noi. Ora non ci rimane che aggiungere il dry brushing alla nostra beauty routine quotidiana.