Acque di bellezza, c’è un boom di vendite ma sono efficaci? Il report di Altroconsumo

Da qualche tempo vanno molto di moda e vendono tantissimo, pubblicizzate ovunque, ma le acque di bellezza sono davvero efficaci?

acque bellezza efficacia
Ragazza porge bicchiere d’acqua (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

In TV passano spesso numerose pubblicità con modelle che sponsorizzano le acque di bellezza. Negli ultimi tempi, infatti, c’è stato il boom di vendite. Gli scaffali dei supermercati sono presi d’assalto, specialmente quelli con esposte bottiglie d’acqua con collagene oppure aromatizzate con vitamine. Acqua come simbolo di vita e anche di bellezza e giovinezza. Ma c’è da crederci?

Questo tipo di acqua promette miracoli sulla pelle, mantenendola giovane e fresca. Ne basta un bicchiere ogni mattina e la nostra pelle ringrazierà. Ma questi marchi mantengono le promesse? In realtà, le pubblicità, come è prevedibile, sono fuorvianti e non raccontano la verità, o almeno non tutta. Diamo uno sguardo al report di Altroconsumo.

Il report di Altroconsumo per le acque di bellezza, cosa c’è da sapere

effetti acqua collagene acido ialuronico
Freschezza della pelle, prima e dopo (Canva)

In commercio esistono tantissime varietà di acqua, quella contenente minerali, quella aromatizzata con vitamine, quella con collagene, quella ricca di zinco, e molte altre ancora. Secondo le stime, queste hanno subito un incremento nelle vendite del 34% soltanto negli ultimi due anni. La pubblicità, evidentemente, ha sortito il suo effetto, spronando tante persone all’acquisto.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → Nebbia di San Francisco, cosa ne sarà di lei? Gli effetti del cambiamento climatico

Nonostante i nomi, sicuramente efficaci nel riprendere termini cosmetici e nel premere sul concetto di “bellezza”, questi prodotti non hanno grandi effetti sulla nostra pelle, anzi. Ad esempio, l’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, ha bocciato la gran parte dei marchi, semplicemente perché inefficaci. Le acque coadiuvanti di bellezza, infatti, non hanno effetti, o comunque non hanno effetti rilevanti.

Il report di Altroconsumo, dunque, parla chiaro: non vale la pena spendere soldi per questi prodotti. Nonostante gli slogan e l’utilizzo di termini quali “acido ialuronico” e “collagene”, ossia componenti della nostra cute, queste acque di bellezza non mantengono ciò che promettono. Semplicemente perché non c’è alcuna connessione tra acqua bevuta e la produzione di questi elementi nel nostro derma.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → Asciugatrice, sai quanto consuma adoperarla? E’ allucinante

Bere questa acqua non ha nessun effetto sulla pelle, perciò il concetto di “rituale di bellezza” è soltanto un’illusione. Non ci sono evidenze scientifiche, inoltre l’EFSA, tramite le analisi delle acque, non ha riscontrato effetti. Insomma, si tratta di acqua normalissima specciata per elisir di bellezza, come fosse un cosmetico. Altroconsumo ha segnalato i risultati all’Antitrust e al Ministero della Salute.