Agrumi che resistono al freddo: coltivare aranci e limoni sotto la neve

Agrumi resistenti al freddo, ne hai mai sentito parlare? Ecco come è possibile coltivarli anche in città e al nord con la neve

Agrumi resisteti neve
Agrumi (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Gli agrumi sono dei grandi must del nostro Paese, ambasciatori del Made in Italy nel mondo. Freschi, profumati e super colorati, riempiono di sapore e colore i campi delle nostre terre regalandoci dei frutti magnifici, salutari per la nostra salute e che si conservano nel corso dell’inverno grazie ai quali si possono realizzare tantissime ricette.

Si trovano in tutto il sud Italia ma in particolare la Sicilia, la Calabria e la Campania sono le terre tempestate da questi magnifici alberi, non solo nei campi adibiti alle coltivazioni ma anche nei giardini delle abititazioni per godere della bellezza di raccogliere dall’albero davanti casa un’arancia, un limone, un mandarino e gustarlo.

Ma sai che ci sono degli agrumi che resistono al freddo? Oggi è possibile coltivare alberi di aranci e limone sotto la neve. Non ci credi? Ti spieghiamo tutto nel dettaglio.

Agrumi resistenti al freddo: ecco quali sono le varietà

mandarini agrumi freddo neve
albero di mandarini (Canva)

La coltivazione degli agrumi si evolve e arriva anche nei territori in cui un tempo non avremmo mai immaginato possibile, come le zone del nord e le grandi città, anche le più fredde. Come è possibile? Grazie a delle piante che sono resistenti al freddo.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → Annaffiare le piante, le soluzioni più pratiche per farlo (nel modo giusto)

È merito della ricerca genetica degli ibridatori che ha reso possibile la creazione di varietà di agrumi che hanno una maggiore resistenza alle temperature fredde e soprattutto al gelo. Nonostante un habitat a loro non proprio favorevole restano produttive.

La varietà Clem Yurz è un ibrido che fino ad ottobre produce lime che nel mese di dicembre, a completa maturazione, diventano mandarini. Si tratta di un albero che tollera temperature molto fredde arrivando fino a -12°C, in grado di crescere e stare bene, per periodi anche lunghi, non solo sotto lo zero ma anche sotto la neve.

POTREBBE INTERESSATI ANCHE → Novembre, questa è la frutta e la verdura di stagione: non puoi sbagliare

L’Eustis, invece, è un ibrido tra kumquat e lime che produce un frutto molto succoso tra settembre ed ottobre, ed è in grado di resistere fino a -6°C ma non per un tempo prolungato. Il Limone Meyer, infine, è un’altra pianta resistente, un incrocio con un arancio che in autunno, anche con basse temperature, regala un frutto simile al limone ma più dolce.

In generale per gli agrumi, anche se gli alberi resistono, è bene raccogliere i frutti prima di una gelata in quanto resistono anche fino a -2°C ma per pochissimo tempo.