Asciugatrice, sai quanto consuma adoperarla? E’ allucinante

Sai quanto consuma adoperare l’asciugatrice? La scoperta è davvero allucinante: scopriamo tutto quello che occorre sapere 

asciugatrice consumi
Lavanderia: lavatrice e asciugatrice (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

In questo momento, più che mai, il nostro interesse è particolarmente orientato verso i consumi ed i rincari delle bollette. La pressione a cui tutte le famiglie Italiane sono sottoposte sono davvero importanti ed è altrettanto importante conoscere il consumo degli elettrodomestici che abbiamo in casa e che utilizziamo. Uno degli elettrodomestici dai consumi molto elevati è, senza alcun dubbio, l’asciugatrice. Tuttavia sappiamo che si tratta di un elettrodomestico dall’alto consumo, ma sappiamo a quanto effettivamente ammonta la spesa per l’utilizzo di questo elettrodomestico? Scopriamolo subito.

Asciugatrice: quanto consuma? 

consumi sull'utilizzo dell'asciugatrice
Elettrodomestici – Asciugatrice (Pixabay)

Come abbiamo già detto, l’asciugatrice è sicuramente, tra tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa e che utilizziamo, quello che consuma di più. Spesso ci risulta praticamente impossibile evitare di utilizzarla, soprattutto in inverno. Eppure, oggi come oggi, l’utilizzo di questi elettrodomestici è diventato praticamente un lusso, per quanto alti siano i prezzi dell’energia e del gas. I costi dell’energia continuano a salire, inarrestabili e siamo dunque costretti a ricercare tutti i metodi possibili ed efficaci per tentare di risparmiare. In questo discorso, rientra, ovviamente, anche l’utilizzo dell’asciugatrice.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Acqua dell’asciugatrice, buttarla è un peccato: riutilizzala in questo modo

Come possiamo risparmiare? Innanzitutto, è doveroso ricordare che, noi in Italia, siamo molto fortunati, in quanto il nostro clima è abbastanza mite. Questo vuol dire che, in effetti, usare l’asciugatrice non è sempre strettamente necessario. Soprattutto quest’anno, l’autunno ci sta regalando giornate molto calde, le temperature sono incredibilmente alte, in relazione alla stagione. E’ un fattore che non dobbiamo assolutamente trascurare: volendola vedere in modo positivo ed anche un po’ romantico, è quasi come se la natura, in qualche modo avesse deciso di venirci incontro. Innegabilmente si tratta di un aiuto molto prezioso. Ma torniamo subito al nocciolo di questo articolo: quanto ci costa utilizzare l’asciugatrice?

Classe e relativi consumi dell’asciugatrice 

E’ importante sapere che molto dipende dalla classe energetica e da altri fattori, quali, ad esempio, le dimensioni dell’elettrodomestico, il tempo di utilizzo e la potenza. Il consumo, in media, di un’asciugatrice appartenente alla classe energetica A+++ è di meno di 1,5 kWh a ciclo, con una spesa media di circa 96 euro l’anno. Un’asciugatrice di classe A++ consuma 1,5 kWh per ciclo, con una spesa di 120 euro all’anno. Un’asciugatrice di classe A consuma circa 2 kWh a ciclo, con una spesa di 160 euro all’anno. Un’asciugatrice di classe B consuma in media 3 kWh a ciclo, con una spesa pari a 240 euro all’anno. Un’asciugatrice di classe C consuma circa 4 kWh a ciclo, con una spesa media di 320 euro all’anno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Asciugatrice, cosa devi sapere prima di acquistarne una: chi l’avrebbe mai detto

Un’asciugatrice di classe D consuma in media 5 kWh a ciclo, con una spesa media di 400 euro all’anno. Per un risparmio concreto, il consiglio è quello, ovviamente, di eliminare se non di limitare al minimo l’utilizzo dell’asciugatrice. Nel caso in cui tale utilizzo risulta essere strettamente necessario i consigli più utili ed efficaci sono quello di effettuare sempre il ciclo di asciugatura con il cestello pieno, evitare i programmi molto lunghi ed alla massima temperatura. Seguendo tali consigli, molto semplici, noterete sicuramente un risparmio in bolletta.