Nebbia di San Francisco, cosa ne sarà di lei? Gli effetti del cambiamento climatico

Il cambiamento climatico stravolge il tradizionale clima di ogni città: ad esempio, che ne sarà della popolare nebbia di San Francisco?

nebbia ponte Golden Gate
Nebbia che incombe sotto al ponte Golden Gate (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUITECI SU INSTAGRAM

Sono già diversi anni che la popolare nebbia che avvolge la città di San Francisco, in California, è sempre meno frequente e meno compatta. Secondo gli scienziati, nel tempo questo fenomeno sarà destinato a scomparire. In qualche modo, la sua sparizione cambierà per sempre il classico panorama della città americana, diventato così famoso grazie a mille film, e causerà una serie di problemi.

San Francisco si estende nella California settentrionale ed è circondata dall’oceano Pacifico. La nebbia si crea sulla rinomata baia, la Bay-Area, nel nord-est della città, ed è diventata una caratteristica tipica del luogo. Se questa crea disagio per i cittadini che si recano a lavoro la mattina, il suo diradamento è sintomo di evidenti cambiamenti climatici.

I cambiamenti climatici incidono sul fenomeno della nebbia di San Francisco

diminuzione nebbia San Francisco
La nebbia sul Golden Gate Bridge al mattino (Canva)

Non solo scienziati, ma anche chi è solito lavorare nella zona della baia, ha notato un certo cambiamento negli ultimi anni. Il diradamento della nebbia è causato dall’aumento continuo delle temperature, che creano danni all’ambiente. La nebbia, che avviene principalmente durante l’estate, proviene dallo stretto del Golden Gate e avvolge tutta la parte nord, dove c’è il popolare ponte, il Golden Gate Bridge.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Scoperto un nuovo ecosistema marino: un momento di gioia per i ricercatori

La sua irruzione favorisce un certo microclima, stimolando la vegetazione. Arriva al mattino e va via la sera. Il fenomeno si ripete ogni giorno, per tutta l’estate. Ma la nebbia sta diminuendo anno dopo anno, e così nel resto della California. Dal 1950, la nebbia è diminuita di un terzo. È stato calcolato che si sono persi almeno 15 giorni di nebbia all’anno. Nel resto dell’America e in Europa, la situazione non è dissimile, la crisi climatica colpisce il mondo intero.

Tuttavia, uno studio del 2017 afferma che la diminuzione nella baia di San Francisco sembra essersi arrestata. Secondo le osservazioni degli ultimi anni, infatti, non ci sarebbe più declino delle nebbie. Non significa che la nebbia tornerà alla densità di qualche decennio fa, e non è un effetto positivo. Secondo gli scienziati, l’aumento delle temperature stravolgerà sempre di più il panorama, creando squilibri nella natura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mondiali in Qatar e gli innumerevoli problemi ambientali: le stime

La formazione della nebbia avviene in base all’elevata percentuale di umidità nell’aria e dalle rapide variazioni di temperatura dell’aria stessa rispetto alla superficie. La nebbia, a San Francisco è importante, perché rendere i quartieri più freschi in estate e favorisce un certo tipo di vegetazione. Aiuta a diminuire il rischio di incendi, che in California sono un fenomeno costante durante l’estate. Perderla significa stravolgere un panorama intero.