Tegole fotovoltaiche, proteggono la casa e producono calore: come funzionano

Tegole fotovoltaiche: in arrivo una vera rivoluzione in edilizia. Le nuove case godranno di tantissimi vantaggi: tutte le specifiche del caso

Tegole pannelli funzioni
Tegole con pannelli solari (Instagram)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La tecnologia ci stupisce e ci aiuta sempre di più, nella vita di tutti i giorni ma anche contro il cambiamento climatico. Il settore delle energie rinnovabili, infatti, si sta ampliando sempre più con tecniche e nuovi metodi che permettono di avere energia a costo zero, abbattendo le emissioni e consumando di meno.

Oggi per la produzione di elettricità ma anche per la protezione della casa, arrivano le tegole fotovoltaiche: un nuovo sistema che esteticamente è simile alle classiche tegole con i coppi ma che tecnicamente funge da pannello solare così che permette di produrre in totale autonomia la corrente per la propria abitazione. Una vera svolta e adesso ti spieghiamo come funzionano.

Tegole fotovoltaiche, cosa sono e come funzionano: i dettagli

Tegole pannelli solari vantaggi
Tegole con pannelli solari (Canva)

Le tegole fotovoltaiche stanno per arrivare sul commercio e portano la firma di un’azienda tedesca. Ma non sono le uniche. C’è, infatti, anche un’azienda italiana che sta mettendo a punto degli speciali coppi che riescono ad immagazzinare la luce del sole e produrre energia, ma non solo, anche calore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Celle di Grätzel, un record di efficienza: fino al 30% di luce diffusa

Insomma si va sempre di più verso tetti innovativi che possono essere applicati a tutti i tipi di edifici, anche quelli storici in quanto non alterano l’aspetto estetico e dal punto di vista tecnico sono super funzionali. Le tegole, infatti, sono collegate ad un accumulatore di energia ed a una pompa di calore, per donare alla casa un sistema veramente ibrido ma completo: fotovoltaico e termico.

Ma le moderne tegole non guardano solo alla potenzialità del sole. Garantiscono, infatti, un’alta resistenza ai temporali, alle grandini e anche all’umidità e al sale tipico delle zone di mare. E per il calore?  Ogni tegola ha integrata una pompa di calore che utilizza l’aria calda come fonte di alimentazione. Insomma il futuro delle case si preannuncia davvero diverso ed innovativo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Mini eolico portatile, avrai energia pulita e risparmierai tanti soldi

Si sta scrivendo una nuova pagina per l’edilizia ma anche per la tutela d’ambiente che inevitabilmente regala tanti benefici ai cittadini. Manca davvero poco alla svolta.