Limoni freschissimi come appena raccolti, il trucco per non farli ammuffire

Come avere limoni sempre freschissimi? Ti diamo qualche dritta per non sbagliare più: dici addio alla muffa una volta tagliato

Limoni senza muffa trucco
Limoni senza muffa (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I limoni sono ingredienti che non mancano quasi mai nella dispensa di casa. Sono super salutari ma anche ottimi per preparare tante sfiziose ricette, sia dolci che salate, perfetto condimento per insalate e piatti di pesce. Una bella limonata, soprattutto in estate, è ideale per combattere la calura di stagione senza dimenticare le proprietà purificanti e sgrassanti di questo agrume, consigliato anche per digerire.

Insomma c’è sempre un buon motivo per aprire un limone ed utilizzarlo. Ma come conservarli freschi e profumati come appena raccolti? Oggi ti sveliamo il trucco infallibile per non rovinarli e non farli ammuffire.

Limoni freschissimi: sei fai così la resa è assicurata

Limone tagliato trucco no muffa
Limone tagliato (Canva)

I limoni si conservano a lungo se interi, senza che vengano intaccati. Durano una settimana ma anche di più a temperatura ambiente. Il problema, per la loro conservazione, arriva nel momento in cui vengono tagliati ed usati in cucina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Frutta e verdura, il metodo (approvato) per farle maturare velocemente

Come fare in modo che l’agrume non ammuffisca e si conservi fresco anche se aperto? Le soluzioni da utilizzare sono diverse:

  • Puoi metterlo in un bicchiere di vetro pieno di acqua con la parte tagliata rivolta verso il basso;
  • Coprirlo con la pellicola trasparente per evitare il contatto con l’aria;
  • Tagliarlo a piccoli pezzi e sistemarlo in freezer così da usarlo al momento del bisogno.

Buttare dei pezzetti di limone è davvero un grande spreco. Ecco perché quando parte del frutto viene utilizzato in cucina, si può grattugiare tutta la buccia prima di buttarlo nel secchio dell’umido. In questo modo si può sistemare su un piatto e metterla in freezer. Appena sarà ghiacciata si può conservare in vasetti di vetro ed averla già pronta all’uso mantenendo il suo inconfondibile aroma per insaporire torte o creme pasticcere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Castagne, un alimento utile per gli sportivi: scopriamo il motivo

Come vedi le soluzioni per avere dei limoni freschissimi sono tante e anche molto facili da mettere in pratica. Prova questi metodi e dici addio alla muffa su questi fantastici agrumi.