Frutta e verdura, il metodo (approvato) per farle maturare velocemente

E’ importante avere frutta e verdura matura, ma al mercato non sempre si trova. Ma c’è un metodo per farlo avvenire in casa

come far maturare frutta e verdura
Bancone delle frutta (Foto Pixabay – Modifiche Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’alimentazione più sana prevede, come dogma, di portara a tavola frutta e verdura in base alla stagionalità. Stagionalità che però non corrisponde sempre con maturazione. Infatti, a prescindere dal luogo di acquisto, queste non sono pronte per essere mangiate. Per questo motivo, poi,  riporle in luoghi freschi permette di prolungarne la durata visto che le temperature miti potrebbero farle maturare più velocemente.

Quello che viene sottovalutato è che ogni prodotto ha le sue regole e tempistiche per arrivare al giusto livello di maturazione. Ma nessuna paura perché esistono delle soluzioni per avere frutta e verdure al corretto livello di maturazioni così da consumarle al momemto giusto.

Frutta e verdura così saranno sempre mature

come far maturare la frutta
Frutta e verdura (Foto Pixabay – Modifiche Orizzontenergia.it)

E’ bene specificare, fin da subito, che non esiste una regola universale per tutti i prodotti. Ognuno ha infatti i suoi tempi. Ad esempio le pere devono essere fatte maturate a temperatura ambiente. Per capire se sono mature basterà toccarle con i polpastrelli. Saranno perfette e buonisisme quando al tatto saranno leggermente morbide. Queste potranno essere riposte in frigorifero se immature e successivamente all’aria aperta per farle maturare.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pere, dovresti mangiarle tutti i giorni. I benefici sono tantissimi

Le fragole e i frutti di bosco la maggior parte delle volte sono già maturi. Per allungargli la vita consumateli in frigorifero per 48-72 h prima di consuma. Un piccolo trucco è poi quello di lavare solo quelle che consumerete. Gli agrumi altresì potranno essere conservati sia a temperatura ambiente che in frigorifero così da regolarne il punto di maturazione. Anche l’avocado deve essere conservato a temperautra ambiente fino a quando non compariranno delle macchioline scure sulla buccia e il frutto, al tatto, si ammorbidisce. Per mantenere e velocizzare la maturazione potranno essere conservati in frigorifero. Attenzione invece a dove conservate peperoni, cetrioli e zucchine. Ma anche melanzane e pomodori. Questi andranno nella parte meno fredda del frigorifero. Soprattutto se volete che maturino lentamente. Non dovranno essere riposti in frigorifero cavoli e insalate, ma soprattutto dovranno essere lavate poco prima del consumo.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Biscotti pan di zenzero, perfetti da gustare durante le feste natalizie

Trovare banane mature al punto giusto è complesso. Per non mangiarle acerbe conservatele a temperatura ambiente in un cestino con qualche mela così da accelerare la maturazione. I cachi, invece, tendono a maturare molto velocemente quando conservati a temperatura ambiente, in un luogo fresco della casa. Per rallentarla è meglio tenerli in frigorifero. I kiwi, invece, hanno una maturazione molto lenta. E’ bene dunque cosnervarli a temperatura ambiente con qualche mela così da velocizzare il processo. Le ciliege, per rallentarne la maturazione non devono essere lavate fino al momento del consumo. Tenetele a temperatura ambiente se non troppo mature o in frigorifero per mantenerle più a lungo. Infine mele e patate. Queste si possono conservare, se disposte nelle cassette di legno, a temperatura ambiente. E’ bene poi che le seconde siano conservate al buio così che non germoglino. Le mele hanno poi il potere di far maturare più velocemente i frutti con cui sono a contatto