Pareti solari, come funzionano e cosa sono: questa è la loro utilità

C’è un nuovo sistema per scaldare casa: un metodo incredibile che permette di avere grandi risparmi in bolletta. Si tratta delle pareti solari

scaldare casa con pareti solari
Cosa sono le pareti solari (Foto Pixabay – Modifiche Orizzontenergia.it)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

I costi delle bollette negli ultimi mesi hanno avuto un grandissimo rialzo. Il motivo è da ricercare nella sempre più delicata situazione geopolitica. E tutto ciò sta portando moltissime famiglie a operare importanti tagli nelle spese quotidiane. Ma non solo perché sempre sempre più stanno valutando di installare soluzioni diverse come le stufe al pellet o i pannelli solari.

Ma nel mercato c’è un’altra incredibile soluzione: le pareti solari. Ovvero un rivestimento delle pareti della casa che comporta grandissimi risparmi in bolletta. Analizziamo come funzionano.

Pareti solari tutto quello che c’è da sapere

Cosa sono pareti solari
Casa (Foto Pixabay – Modifiche Orizzontenergia.it)

A creare queste incredibili pareti solari è stata, nel 2019, una star up francese la Air Booster. In pratica le pareti vengono ricoperte da un rivestimento metallico delle pareti dell’edificio in uno scambiatore solare aerotermico ad alte prestazione. Il tutto grazie l’R’Booster, che permetterà di sostituire i tradizionali sistemi di riscaldamento a gas o a elettricità all’interno delle case.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cemento fotovoltaico, la rivoluzione comincia dalle basi

L’R’Booster, infatti, permette di sfruttare la potenza dell’energia senza l’ausilio dei pannelli fotovoltaici. Ciò è possibile grazie a un rivestimento che concentra la luce permettendo, di conseguenza, di generare più energia. Questo, una volta installato, permette di scaldare la casa fino a 60 °C nonostante la temperatura esterna sia di appena 10 °C.