Piante apprezzate e ricercate, la lista di quelle di cui nessuno può fare a meno

Esistono piante ed erbe ornamentali dal particolare aspetto che le rende apprezzate e ricercate da tutti: diamo uno sguardo alla lista.

piante forma particolare
Testudinaria elephantipes (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Certo è che Madre Natura non smette mai di stupire, regalando al nostro sguardo delle meraviglie da ammirare, apprezzare e sfruttare in casa. Di piante particolari ne esistono tantissime, alcune hanno una forma bizzarra, e quindi vale la pena custodire in casa, in balcone o in cucina, per abbellire gli ambienti.

Ad esempio, tra le piante più bizzarre da posizionare in esterno troviamo l’Albuca spiralis, originaria del Sudafrica e dalle foglie arricciate su se stesse. Oppure, abbiamo l’Euphorbia milii, conosciuta col nome di Corona di Cristo, e ancora, la Crassula umbrella, dalla forma a calice. Ma diamo uno sguardo alla lista delle piante più ricercate.

La lista delle piante e delle erbe più particolari

pianta bizzarra
Echeveria Frosty Crestata (Canva)

In balcone e in terrazzo, invece, possiamo coltivare la Testudinaria elephantipes, dalla crescita lenta e il fusto legnoso sembra il guscio di una tartaruga. La Kalanchoe thyrsiflora, dalle foglie grandi e omogenee. O ancora, l’Aeonium tabuliforme, molto ramificata, presenta foglie succulente di vario colore. Cresce fino ai 2 metri di altezza. Mentre la Cheiridopsis candidissima è una pianta di foglie grandi e lisce e di fiori bianchi e arancioni che germogliano in inverno.

piante ornamentali originali
Lithops (Canva)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bacche d’autunno, le più belle per colorare e decorare

Per quanto riguarda le piante da interno possiamo coltivare la Senecio peregrinus, una pianta orientale dalle particolari foglie a forma di delfino. La Lepismuim Bolivianum, un cactus dai bordi ondulati, la Monilaria obconica, succulenta priva di spine dalla forma di coniglio, e la Adenium obesum, pianta africana dai fiori bianchi e rosa.

piante ornamentali strane lista
Kalanchoe thyrsiflora (Canva)

Ma di piante dalle forme particolari ne esistono numerose. Le più particolari sono l’Euphorbia Eritrea, che è un cactus con quattro rami che sembrano braccia tese al cielo. Il Lithops, pianta che cresce nei deserti africani, dalle foglie che si abbracciano e al cui interno nasce un unico fiore. L’Euphorbia Obesa, che sembra un pallone, senza foglie e senza spine, sulla cui cima spuntano dei fiorellini gialli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Colora il tuo giardino con le piante adatte all’autunno, sarà un trionfo

E poi abbiamo la Haworthia Cooperi, le cui foglie sono carnose e lucidissime, tanto da sembrare trasparenti, come di vetro. È una caratteristica che le permette di far penetrare la luce del sole. L’Echeveria Frosty Crestata, che è ricoperta da peluria argentata, mentre le foglie hanno forma ovale. La Jellyfish Plant, che ricorda una medusa e che sembra fluttuare nell’aria, una volta appesa.