Bacche d’autunno, le più belle per colorare e decorare

Le bacche d’autunno sono perfette per creare tantissime bellissima decorazioni. Scopriamo quali sono le migliori da utilizzare per decorare casa.

bacche decorazioni natalizie
Bacche per decorare – Foto da Pexels

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Da sempre le migliori decorazioni vengono realizzate con elementi della natura, come ad esempio foglie e fiori secchi. Ciò che rende una decorazione unica, però, sono le bacche.

Rosse, gialle, viola o blu, le bacche sono perfette per realizzare bellissime ghirlande donando loro un tocco di colore che si discosta dal verde.

In vista del periodo natalizio, allora, sarebbe fantastico conoscere quali bacche poter utilizzare per creare delle decorazioni uniche nel loro genere. Scopriamo allora insieme le migliori da utilizzare.

Le migliori bacche da utilizzare per creare decorazioni

piante con bacche
Callicarpa – Foto da Pexels

Di bacche in natura ne esistono davvero tantissime. Alcune sono commestibili, altre sono velenose ed altre hanno il solo valore ornamentale. Per scegliere delle bacche adatte alle decorazioni, ovviamente dovremo orientarci su delle specie di bacche ornamentali, come quelle che vedremo di seguito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Skimmia Giapponese, fiori profumati e bacche rosse: i segreti per la coltivazione

  • Agrifoglio

L’agrifoglio è la pianta natalizia per eccellenza. Le sue bacche rosse e le sue foglie verdi riprendono perfettamente i colori del Natale e rendono l’agrifoglio la pianta perfetta per realizzare una ghirlanda natalizia. L’agrifoglio, inoltre, può anche essere coltivato molto facilmente sul proprio balcone senza bisogno di particolari accortezze.

  • Ginepro

Le bacche di ginepro sono caratterizzate da un colore blu che tende all’indaco. Potete usare le sue bacche per realizzare un bel centro tavola, oppure potreste semplicemente coltivare la pianta a casa sul balcone o anche all’interno di casa.

  • Callicarpa

La callicarpa è forse la bacca più colorata e accesa che si possa utilizzare per delle decorazioni. E’ caratterizzata da un colore fucsia tendente al viola che rende questa bacca perfetta per donare un tocco di colore alle fredde giornate invernali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Sinforicarpo, l’arbusto che in autunno si carica di bacche rosa violacee

  • Vischio

Il vischio viene spesso confuso con l’agrifoglio, ma il colore delle sue bacche è davvero inconfondibile. Questa pianta è dotata di bellissime bacche bianche, simbolo di felicità e novità. Potete utilizzarle per creare dei centrotavola per un matrimonio o per qualche celebrazione importante, come una comunione o un’altro avvenimento celebrativo.