Ammoniaca e candeggina, il mix letale da non fare mai

Ammoniaca e candeggina: non bisogna mai mischiarle per fare le pulizie, nemmeno davanti allo sporco più ostinato. Ecco cosa può succedere

ammoniaca candeggina mai insieme motivo
Detergenti per la pulizia della casa (Canva) – Orizzontenergia.it

Tra i prodotti per la pulizia della casa, compreso il lavaggio dei piatti, ammoniaca e candeggina sono tra i detergenti più tradizionali e dunque più usati. Sono entrambe composte da sostanze chimiche molto forti, in grado di rimuovere con efficacia sporco ostinato e incrostazioni, ma mai dovrebbero essere miscelate tra di loro in quanto la reazione che provocano è davvero pericolosa per la salute, fino da portare alla morte.

È quello che è accaduto ad una signora di Bari qualche giorno fa, deceduta proprio per aver inalato i fumi tossici sprigionati dal mix letale di ammoniaca e candeggina che lei stessa aveva creato per sturare lo scarico della doccia. Si è creata una vera e propria nube che non le ha dato scampo e che ha messo in difficoltà anche il marito che ha dato l’allarme, gli uomini del 118 arrivati sul posto per soccorrerla oltre che gli agenti di polizia.

Ammoniaca e candeggina: terribili insieme, il motivo

candeggina mai mischiare ammoniaca motivo
Candeggina (Canva) – Orizzontenergia.it

Ma come mai ammoniaca e candeggina insieme sono così pericolose? Le sostanze che vi sono contenute nei due detergenti unendosi scatenano una reazione chimica letale. L’ipoclorito di sodio, base della candeggina, unito all’ammoniaca crea dei gas tossici ed irritanti, dall’odore forte che riesce a stordire. Il principale responsabile è il cloroammine che può colpire direttamente le vie respiratorie e gli occhi causando tosse, difficoltà a respirare e bruciore.

Respirare cloroammine è dunque molto pericoloso. Le reazioni dipendono ovviamente dalle quantità dei due detergenti che si mixano e dalla durata dell’esposizione alla nube tossica. In casi di lunghe esposizioni, come è accaduto per la signora di Bari, le conseguenze sono gravissime: danni ai polmoni e a tutte le vie respiratorie arrivando fino alla morte.

Ammoniaca e candeggina gas letali
Kit pulizia (Canva) – Orizzontenergia.it

Questi sono i motivi per cui un mix del genere non bisogna mai crearlo in casa, per nessuna ragione, nemmeno per eliminare lo sporco e le macchie più ostinate. I sintomi cominciano a comparire fin da subito, da lievi fastidi al naso, agli occhi e alla gola, passando per tosse, mal di testa, vertigini, respiro affannato. Alla comparsa di queste manifestazioni è necessario subito allontanarsi dalla stanza in questione e chiedere aiuto.