Giardino vintage, diverse idee da replicare anche in casa tua

Hai mai pensato di creare un’atmosfera vintage nel tuo giardino? Ecco alcune frizzanti idee che ti conquisteranno a prima vista. 

giardino vintage
sedie da giardino resina – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Avere un giardino in casa è una scelta che magari non piace a chiunque per via dei lavori manutentivi che comunque richiede periodicamente. Al di là delle fatiche ne vale comunque la pena. Soprattutto quando hai bisogno di spazio dove accogliere amici e parenti, in questi casi lo spazio verde all’aria aperta si rivela sempre una scelta vincente.

Per sentire proprio tuo questo angolo di casa è necessario decorarlo, dargli un tocco di personalità. Ad esempio, a te che stile piace? Se fra le varie risposte è stato citato lo stile vintage sei nel posto giusto. Ecco alcune interessanti idee che apprezzerai in un batter d’occhio, non ci credi? Eccoti accontentato.

Giardino vintage? Scopri le interessanti idee

giardino con gazebo
giardino con gazebo – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Se vuoi un giardino vintage devi aggiungere alcuni semplici elementi per far entrare il tuo angolo verde nel mood desiderato. Uno di questi elementi è certamente il gazebo; optate per quello costruito in ferro battuto e poi toccherà a voi decorarlo con piante rampicanti delicate. Per un tocco romantico, si consiglia altresì di aggiungere drappeggi e tessuti leggeri. Altra chicca è data dalla presenza di oggetti usurati nel tempo, saranno loro a rendere davvero vintage lo spazio di interesse.

Ecco perché ad esempio al di là di oggetti che andranno a decorare il giardino, non possono mancare tavolo e sedie; optate per quelli usurati e segnati dal tempo. Anche in questo caso come materiali si può propendere anche verso il legno, ma al pari di quanto detto per il gazebo, anche per tavoli e sedie scegliete il ferro battuto. 

Innaffiatoio vintage
Innaffiatoio vintage – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quando si parla di pezzi di arredo, mi raccomando siate sempre molto precisi e creativi. Avrete assolutamente bisogno di vasi, cuscini e tessili, valutateli bene nel loro insieme, attenzionate stile e colore. Anche le pareti chiaramente avranno la loro funzione in tale contesto, potranno infatti essere impiegati per appendere targhe di metallo, locandine o semplicemente dei vecchi piatti. Conformemente a questo stile, è consigliabile altresì recuperare degli oggetti e dar loro una seconda vita, come nel caso di  vecchi annaffiatoi in ferro o – come abbiamo visto in foto – delle auto d’epoca da rottamare.