Sporco e grasso accumulati in cucina, incubo di molti: il segreto per disfartene per sempre

Il metodo per eliminare accumulo di sporco e di grasso in cucina in poche mosse: bastano pochi ingredienti comuni.

rimuovere sporco cucina
Ragazza osserva cucina sporca (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La cucina è l’ambiente di casa che si sporca di più, per ovvie ragioni. Quando cuciniamo, lasciamo aloni e residui di cibo ovunque. Tocchiamo il piano cottura, per poi aprire i vari cassetti e sportelli della credenza, ed ecco che lo sporco si diffonde un po’ ovunque. Basta davvero poco per eliminare ogni traccia di sporco in modo semplice.

Quando si cucina, è importante mantenere uno spazio pulito e igienizzato. Tra l’altro, aloni appiccicaticci e macchie di grasso tendono a trattenere polvere e acari. Insomma, non è proprio la condizione ideale per cucinare. In cucina, l’igiene non deve mai essere sottovalutata. Come intervenire? Possiamo ricorrere a pochi semplici ingredienti di uso comune.

Gli ingredienti per eliminare in breve sporco e grasso dalla cucina

eliminare sporcizia cucina metodo naturale
Pulizia del piano cottura (Canva) – Orizzontenergia.it

Se ci si guarda attorno, in cucina, si possono notare opacità, macchie e residui di cibo ovunque, in particolare sul piano cottura, sugli sportelli della credenza e sui cassetti. Si si osserva in controluce, questi difetti emergono maggiormente. Per ripulire il tutto, non occorre acquistare costosi detersivi, ma è possibile ricorrere a ingredienti naturali che utilizziamo quotidianamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Aspirapolvere colma di polvere e sporco: puliscila in pochi minuti

Un rimedio consiste nell’utilizzo di olio vegetale e del bicarbonato di sodio. Che cosa fare? Basta mescolare questi due ingredienti, fino a ottenere un impasto cremoso. Dopodiché, con l’ausilio di uno spazzolino, strofiniamo l’impasto cremoso sulle zone sporche. Strofiniamo per qualche secondo, insistendo sugli accumuli di grasso, e poi risciacquiamo.

Bisogna fare attenzione a non rovinare il mobile, perciò il consiglio è quello di strofinare senza forzare troppo, oppure utilizzando uno spazzolino dalle setole morbide. Poi si passa un panno morbido, inumidito, e lo sporco sarà andato via. Il secondo metodo, invece, prevede l’uso dell’aceto e del bicarbonato di sodio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Uovo sodo, il trucco per poterlo sgusciare in pochissimo tempo

Si mescolano i due ingredienti, ottenendo così una sostanza cremosa e un pochino densa. Sempre con lo spazzolino, si preleva un po’ di contenuto e lo si strofina sulla superficie. Si rimuove il tutto con un panno morbido leggermente bagnato. Lo sporco sarà eliminato nel giro di pochi istanti. Insomma, due metodi facilissimi per avere una cucina brillante.