I maiali non possono guardare il cielo, spiegato il perché

Una storia tramandata da secoli, ma è davvero reale? La risposta definitiva arriva dal scienza, è incredibile!

I maiali non possono guardare il cielo, spiegato il perché
Maiali che mangiano (Foto Pixabai-Orizzontenergia.it)

La bellezza della vasta fauna che popola il nostro pianeta, spesso risiede proprio nelle differenze abissali tra le diverse creature e, tra queste ne esistono alcune che per ragioni anatomiche o comportamentali suscitano particolare curiosità. Un esempio di questi sono i maiali, noti per la loro intelligenza, la loro versatilità e, curiosamente, anche per un aspetto che da secoli suscita una domanda in particolare: ma i maiali sono in grado di guardare il cielo? Ebbene, la risposta definitiva potrebbe essere finalmente arrivata, ecco qual è.

I maiali possono guardare il cielo? La risposta è no! Incredibile ma vero, ecco i motivi

I maiali non possono guardare il cielo, spiegato il perché
Maiali (Foto Pixabay-Orizzontenergia.it)

Quando si pensa ai maiali l’immagine che spesso emerge è quella di creature con il muso nel fango, intenti a cercare cibo o a godersi una giornata di sole in campagna.

Molto raramente però li immaginiamo a guardare il cielo e, in effetti, ci sono valide ragioni scientifiche dietro questa osservazione.

La questione riguarda principalmente l’anatomia del maiale, questi animali sono caratterizzati da un collo corto e robusto, con un’angolazione particolare tra il cranio e la colonna vertebrale che limita la loro capacità di alzare la testa.

Questa struttura è il risultato dell’evoluzione e del loro stile di vita che richiede di foraggiare frequentemente sul terreno in cerca di cibo.

Anche la posizione degli occhi del maiale, posti ai lati del cranio, consente un ampio campo visivo orizzontale, ma limita la visione verso l’alto, questa caratteristica è comune in molti animali che trascorrono la maggior parte del tempo a cercare cibo sul terreno. Di conseguenza, i maiali hanno una visione eccellente di ciò che accade intorno a loro, ma faticano a vedere ciò che accade sopra le loro teste!

Ma attenzione, questo non significa che i maiali siano completamente incapaci di vedere il cielo. Se si trovano in una posizione in cui possono sdraiarsi e girare la testa, o se sono in una pendenza, possono effettivamente avere una visuale del cielo. Non pensate quindi che un maiale non abbia mai visto cosa ci sia sopra la sua testa! Tuttavia, a causa della loro anatomia e del loro comportamento, è una visione che non cercano attivamente, né che fa parte della loro routine quotidiana.

I maiali non possono guardare il cielo, spiegato il perché
Maialini sdraiati (Foto Pixabai-OrizzontEnergia.it)

Questa particolarità dei maiali ci offre un esempio affascinante di come l’evoluzione e l’adattamento all’ambiente influenzino la biologia e il comportamento degli animali. Mentre gli umani e molti altri animali alzano spesso lo sguardo al cielo, i maiali vivono principalmente la loro vita a livello del suolo, esplorando il mondo con il muso nel fango.

Quindi, la prossima volta che vedrete un maiale intento a rovistare nel terreno, ricordatevi di questa straordinaria creatura e della sua unica prospettiva sulla vita. Una prospettiva che, pur non includendo il cielo, è ricca di interessanti scoperte e di un mondo tutto da esplorare proprio sotto il suo naso!