Le imprese più sostenibili, la classifica dell’Istat

Le aziende sono sempre più attente all’impatto ambientale: l’Istat ha elaborato una classifica delle imprese più sostenibili, scopriamone maggiori dettagli.

Le aziende più sostenibili in Italia
Le aziende più sostenibili (Pexels) – Orizzontenergia.it

Sempre più spesso si sente parlare di sostenibilità. In un periodo storico in cui la minaccia dei cambiamenti climatici mina il nostro Pianeta, la coscienza etica aumenta nella collettività. Se i consumatori prestano più attenzione ai loro acquisti, comprando meno e meglio, aumenta anche la consapevolezze nelle aziende.

Sempre più realtà si affacciano alla sostenibilità mettendo in atto soluzioni green nell’ambito delle loro produzioni, optando per materiali a basso ambientali e contenendo le emissioni.

Secondo l’Istat, in Italia nel corso del 2022 sei imprese su dieci hanno prestato attenzione alle tematiche ambientali: il 22% di queste investirebbe sulle energie rinnovabili e più della metà si starebbe adoperando per rispettare la natura. Numeri incoraggiati, che riguardano però non tutti i settori. Andiamo a scoprire, guardando una classifica proprio dell’Istat, quali sono le imprese più sostenibili in Italia.

Quali sono le imprese più sostenibili: la classifica

Sostenibilità: aumenta l'attenzione delle aziende
Sostenibilità e l’impegno delle aziende (Pexels) Orizzontenergia.it

L’attenzione per le tematiche ambientali aumenta tra le imprese nonostante l’inquinamento sia ancora imperante nelle produzioni e il fenomeno del greenwashing sia molto diffuso: quest’ultimo è davvero dilagante e vede le aziende millantare azioni sostenibili che in realtà di green hanno ben poco, solo allo scopo di dare una buona immagine di sé. L’Ue è intervenuta per mettere uno stop a queste situazioni, introducendo per le aziende che si dicono sostenibili l’obbligo di darne prova concreta.

In questo contesto c’è chi, invece, è davvero attento alla sostenibilità. A confermarlo l’Istat che in un rapporto ha raccolto i dati relativi al 2022 legati alle aziende e al loro impegno nella tutela ambientale e dell’impiego delle energie rinnovabili. Per quanto riguarda le imprese più sostenibili a livello italiano è emerso come il 50,30% delle aziende manifatturiere abbiano introdotto azioni che tutelano l’ambiente. Altri dati significativi vedono il 44,6% aver messo in campo azioni di sostenibilità sociale e il 38,6% di sostenibilità economica.

Guardando alle aree geografiche, le imprese più green dello Stivale sono a Nord-est e Nord-ovest. Quello che stupisce particolarmente sono i comparti: i più sostenibili sono quello farmaceutico (che rappresenta l’81,5% delle aziende più sostenibili) e quello del tabacco nonché quello alimentare.

 

Attenzione per il Pianeta, in crescita nelle aziende
Attenzione cresce da parte delle aziende per il Pianeta (Pexels) – Orizzonte

In questi settori è incrementato l’uso di fonti energetiche alternative e in generale ci si è mossi verso l’efficientamento energetico e soluzioni nel segno del riciclo.