Gazza ladra, cosa succede se ne trovi una in giardino

Come ci dobbiamo comportare nel caso in cui ci imbattessimo in una gazza ladra nel giardino di casa? Qualche consiglio.

Gazza ladra osserva la situazione (Canva) – Orizzontenergia.it

La gazza ladra è un volatile abbastanza temuto, conosciuto per la sua scaltrezza e per la sua grande abilità di ladro. Non a caso, è stato chiamato proprio così perché è un uccello che ha una strana abitudine, quella di rubare oggetti, soprattuto quelli che riflettono i raggi solari, e che quindi appaiono scintillanti. Lo fa per un istinto primordiale, non certo per cattiveria.

Ma il fascino che una gazza subisce nei confronti di alcuni oggetti, può rappresentare un fastidio per alcune persone. Ad esempio, le gazze sono un incubo per i giardinieri, i quali si vedono razziare semi, piante particolarmente appariscenti e oggetti vari. Dunque, come comportarsi nel caso in cui ci si dovesse imbattere in questo intelligente e furbo animale?

Come comportarsi in caso di incontro con una gazza ladra in giardino

Il volatile si aggira furtivamente (Canva) – Orizzontenergia.it

Il volatile potrebbe arrecare qualche danno in giardino, visto che è una specie molto curiosa. Una gazza ama scavare nel terreno, alla ricerca di cibo e di oggetti vari da portare via. Ma nel compiere questa operazione, potrebbe rovinare l’apparato radicale delle piante, compromettendone la salute. Inoltre, come già accennato, questa ama strappare i fiori, specie quelli sgargianti.

Le gazze distruggono anche le giovani piantine, poiché rubando i semini per cibarsene. Ma non è tutto, perché queste creature possono dar fastidio agli altri uccelli della zona, in particolare a quelli piccolini, distruggendo il loro nido e rubando le uova. Insomma, le gazze ladre sono dei veri teppisti volatili, e possono influire sull’alterazione dell’ecosistema.

Gazza ladra riposa su un tronco (Canva) – Orizzontenergia.it

Oltre a rubare oggetti, possiedono anche un verso potente e prolungato, quindi possono anche dar fastidio, specie al mattino presto. Occorre prestare particolare attenzione a non lasciare in bella vista oggetti preziosi, come gioielli. Gli effetti negativi della loro presenza sono molteplici. Certo, sono anche belle creature, affascinanti e intelligenti.

Se le incontriamo in giardino, che cosa dobbiamo fare? Basta prendere alcune precauzioni, non lasciando cibo in bella vista, coprendo con della apposite reti i semi appena piantati, proteggendo i nidi degli altri uccellini, oppure installando spaventapasseri o dispositivi dissuasori a ultrasuoni. Oppure, si possono adottare altre soluzioni. Insomma, va bene tutto, purché fatto con rispetto, senza fare del male agli animali.