Per allontanare le gazze ladre dal giardino, è questo il metodo più efficace

Per allontanare le gazze ladre dal giardino, è questo il metodo più efficace. Non occorra preparare qualcosa di complesso, sono dei semplici ed abili trucchetti. 

uccello gazza ladra giardino
uccello gazza ladra – Pixabay

Avere un giardino è bello e gratificante ma la vera mission diventa quello di tutelarlo dalle minacce che si possono presentare quotidianamente. Tra questi abbiamo certamente la gazza ladra, un uccellino tanto paffuto quanto carino con quel piumaggio bicolore bianco e nero ma non facciamoci ingannare dall’apparenza.

E’ un animale molto furbo – della stessa famiglia del corvo – e intelligente che può costituire una vera minaccia. Onnivoro, è capace di mangiare di tutto. Viene quindi da chiedersi come fare per evitare queste poco gradite intrusioni? Questi metodi low cost e innocui ti aiuteranno a superare in tutta delicatezza l’insidia.

Gazze ladre addio dal giardino, il rimedio di cui abbiamo bisogno

come cacciare gazza ladra
gufo primo piano- Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Gli animali più intelligenti del mondo: la lista inaspettata lascia di sasso

Se il tuo giardino subisce la visita frequente da parte della gazza ladra, quello che devi fare è usare alcuni trucchetti utili, alcuni dei quali metteranno in discussione la loro intelligenza. Il primo consiste nell’usare un attrezzo definito scaccia gazze sonoro perché emette da un lato il verso dei predatori di questo uccello ed il verso delle gazze. Così facendo la stessa specie che si trova nella zona sentirà la presenza dei predatori e al contempo il segnale – in realtà farlocco – delle gazze che annunciano la presenza di questi predatori.

Altro rimedio invece consiste nell’usare un gufo scaccia gazze, trattasi di un modellino molto diffuso e che lo si trova praticamente ovunque, sia nei negozi tradizionali che quelli online e che darà alle gazze la sensazione che lì vi sia un loro predatore. Inoltre si consiglia di acquistare di materiale molto leggero, questo farà sì che avrà una sorta di movimento, tale da renderlo ancora più verosimile. Una volta che le gazze vedono questo esemplare, si allontanano.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Bottiglie di vino in giardino, il motivo è davvero geniale. Dovresti farlo anche tu

Ragionamento parzialmente simile vale per l’aquilone scaccia uccelli. Un semplice aquilone – come quello con cui giocano i bambini – solo che presenta le fattezze di un falco così facendo le gazze noteranno questa presenza e troveranno fortuna in altri luoghi. L’asta dell’aquilone può arrivare ad un’altezza che va dai 5 ai 6 metri.  Attenzione però a cambiare sempre posto perché le gazze potrebbero abituarsi alla presenza del nemico e non prestare più attenzione a questa minaccia.