Basilico con le foglie gialle, buttarlo via è un grave errore. Scopri come aiutarlo a riprendersi

Basilico con le foglie gialle, buttarlo via è un grave errore. Scopri come aiutarlo a riprendersi, partendo dalle cause che provocano questo problema. 

Basilico foglie ingiallite
basilico in vaso fresco- Pixabay

Il basilico è protagonista assoluto dei nostri piatti in tutte le stagioni. Il meglio viene dato in estate insieme ai piatti simbolo di alcune regioni d’Italia ma preparati in tutto lo stivale. Un valido e prezioso aiuto in cucina, non stupisce pertanto che chiunque abbia anche una finestra, un semplice davanzale o un balcone non può rinunciare alla sua piantina di basilico.

Non richiede particolari cure ma solo tanta attenzione che non capitino certi imprevisti come ad esempio le foglie gialle. Vi siete mai chiesti la causa di questo problema? Ecco come risolverlo, se intervieni subito potrai mettere al riparo la tua piantina e dargli una seconda vita. Tutto quello che devi sapere sul punto.

Basilico, foglie gialle: cause e rimedi

basilico foglie gialle rimedi
Basilico in penombra – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Basilico in vaso sempre al top. Consigli utili per una pianta aromatica sempre fresca

Tra i problemi che possono verificarsi sulla piantina di basilico, uno riguarda le foglie gialle. I motivi possono essere i più disparati, sveliamo quelli principali:

  • Acqua: ebbene sì, l’acqua del rubinetto se presenta troppo calcare può assolutamente inficiare la pianta arrecando danno. Le foglie saranno gialle con venature. Questo si verifica in quanto il troppo calcare crea un contrasto col Ph del terriccio. Ecco perché bisogna prestare attenzione all’acqua che viene data all’erba aromatica. La clorosi infatti deriva dall’eccessiva acqua calcarea che crea un impoverimento di ferro, potassio e calcio;
  • Vaso piccolo: quando acquisti la piantina le foglie possono essere gialle a causa delle dimensioni ridotte del vaso. Quello che occorre fare è pertanto procedere immediatamente al travaso usando anche il terriccio originario. Pian piano le foglioline gialle lasceranno lo spazio a quelle verdi e tornerà ad essere piena di vita;
  • Tanta acqua: il troppo non sempre fa bene e l’irrigazione rientra tra questi perché la troppa acqua ovviamente inzuppa il terriccio provocando il marciume delle radici. Un malessere che si propaga in tutta la pianta. Lo stesso vale anche quando vi è un’illuminazione diretta e quindi eccessiva.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Un basilico così non l’hai mai avuto: una botta di vita grazie a lui, che risultato eccezionale

Per risolvere il problema quindi occorre trovare un’acqua che non sia particolarmente calcarea in modo da non creare alcuna carenza dei nutritivi utili per il terreno. Acqua quando lo richiede la pianta e poi illuminazione sì, ma non diretta. Questi sono i piccoli rimedi per avere una pianta sempre verde.