Cosa fare se ci punge un insetto: il primo soccorso che ci aiuterà a stare meglio

Cosa fare quando ci punge un insetto. La risposta è il primo soccorso. Ecco come fare nel dettaglio.

insetto ape puntura rimedio
Ape – Foto da Pixabay

A quanti di voi è capitato di essere punti da degli insetti ed entrare nel panico senza sapere cosa fare? Molto spesso capita, soprattutto d’estate, di essere punti da diversi insetti, a volta senza neanche accorgersene.

Le punture d’insetto possono portare a conseguenze lievi o gravi, a seconda della tipologia di insetto e di chi viene punto. Generalmente però i sintomi primari sono sempre gli stessi, ovvero prurito, sensazione di bruciore sul punto della puntura e arrossamento della zona interessata.

A volte però le conseguenze possono peggiorare e non di poco. Qui influiscono fattori come l’allergia e le malattie trasmesse dagli insetti. Non sono pochi i soggetti allergici ad esempio alle api.

Quando vengono punti, questi soggetti se non vengono curati in tempo possono incorrere in una shock anafilattico, il peggio che possa capitare ad un soggetto allergico, considerato che può scaturire anche nella morte.

Diviene quindi essenziale sapere esattamente cosa fare quando si viene punti da un insetto. A questo proposito è bene conoscere tutte le regole per il primo soccorso da mettere in atto.

Il primo soccorso da mettere in atto dopo la puntura

braccio puntura rimedi
Puntura di insetto sul braccio – Foto da Pinterest

Come accennato in precedenza, una puntura d’insetto a volte può avere conseguenze drammatiche su alcuni soggetti. Per evitare che ciò possa avvenire è necessario conoscere alcuni passaggi basilari del primo soccorso da mettere in atto nel caso di puntura.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Andranno via all’istante. I 6 rimedi efficaci per dire: “addio insetti”. Sono uno meglio dell’altro

Prima di tutto bisogna assicurarsi che non sia rimasto il pungiglione nel sito della puntura. Generalmente il pungiglione rimane nella pelle quando si viene punti, ad esempio, da delle api.

Una volta rimosso il pungiglione è necessario lavare il punto con acqua e sapone e se possibile disinfettare con alcol o disinfettante cutaneo.

Passate quindi del ghiaccio sulla zona interessata e lasciarlo sul punto per circa 10 minuti. Se disponibile passate sulla zona del limone, poiché la sua azione antinfiammatoria contrasterà l’ipotetico veleno dell’insetto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Trappole per insetti, queste sono le più efficaci ed economiche. Non perdere tempo, basta poco per realizzarle

Nel caso del veleno di una vespa sarà indicato anche l’aceto, che riuscirà a bloccare immediatamente il veleno dell’insetto.