Perchè i cani di piccola taglia abbaiano di più?

Ti sei mai chiesto perchè i cani di piccola taglia abbaiano di più? Il motivo è proprio questo qui.

perchè cane piccolo abbaia
Puggle che abbaia – Pixabay – orizzontenergia.it

I cani sono animali meravigliosi che portano gioia e compagnia nelle nostre vite. Abbaiare è il loro modo principale per poter comunicare con noi e con i loro simili.

Tuttavia, se hai mai avuto a che fare con un cane di taglia piccola, potresti aver notato che tendono ad abbaiare più frequentemente rispetto ai loro compagni di taglia più grande.

Ma perché i cani di taglia piccola abbaiano di più? Il motivo non è così banale e proprio per questo motivo oggi abbiamo pensato di mostrarvi il perchè di questo comportamento dei nostri piccoli amici a 4 zampe.

Il motivo per cui i cani di piccola taglia abbiano di più

cane piccolo abbaio
Cane piccolo che abbaia – Pixabay – orizzontenergia.it

Secondo gli esperti, in realtà, non esiste un unico motivo per cui i cani di piccola taglia abbiano di più di cani più grandi di loro. Esistono piuttosto diversi fattori che possono incidere su questo comportamento.

  • Comunicazione

Generalmente i cani utilizzano l’abbaio come forma di comunicazione. I cani di taglia piccola potrebbero abbaire più spesso perché si sentono meno minacciosi rispetto ai cani più grandi. L’abbaiare potrebbe essere il loro modo di comunicare con il mondo circostante e far sentire la loro presenza.

  • Reattività

I cani di taglia piccola potrebbero essere più reattivi alle situazioni di stress o di ansia. A causa delle loro dimensioni ridotte, potrebbero sentirsi più vulnerabili e avere una maggiore propensione a rispondere in modo aggressivo o di difesa, attraverso l’abbaiare.

Questo comportamento potrebbe essere una strategia per cercare di allontanare ciò che li fa sentire insicuri. Ci sono poi razze in particolare che sono particolarmente reattive come nel caso dei volpini o dei chihuahua.

perchè taglia piccola abbaia
Due chihuahua – Pixabay – orizzontenergia.it
  • Esigenze di socializzazione

Le razze più piccole tendono a ricevere più attenzioni e coccole rispetto ai cani più grandi. Questo può portarli ad attirare l’attenzione abbaiando, nel tentativo di interagire con le persone o di richiedere ulteriori attenzioni. Questa richiesta di socializzazione può manifestarsi attraverso l’abbaiare frequente.

È importante sottolineare che ogni cane è un individuo e il comportamento di abbaiare può variare notevolmente da un cane all’altro. Alcuni cani di taglia piccola potrebbero essere più silenziosi e tranquilli, mentre altri potrebbero abbaiare molto di più.

È fondamentale comprendere che l’abbaiare è un modo naturale di comunicazione per i cani e può essere influenzato da diversi fattori, tra cui l’addestramento, la socializzazione e l’ambiente in cui vivono.

Se ritieni che il tuo cane di taglia piccola stia abbaiando eccessivamente, potrebbe essere utile consultare un educatore cinofilo per individuare le cause sottostanti e adottare le giuste strategie di gestione e addestramento. Un cane che abbia troppo, tra l’altro, potrebbe anche dare fastidio ai vicini, rischiando problemi legali.