Cane che abbaia sempre, come insegnargli a non farlo

Puoi ritrovarti con un cane che abbaia sempre, non assecondare questo suo modo di fare ma aiutalo anzi a non farlo. Sarà utile anche per il tuo amico a quattro zampe. 

Cane abbaia troppo
Cane abbaia per strada – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

I cani sono i migliori amici dell’uomo. E’ inutile girarci attorno o pensare il contrario perché si sa come questa specie abbia il compito di donare l’amore puro e sincero ai propri padroni. A prescindere dalla razza, il cane aiuta veramente tanto l’umano che se ne prende cura in cambio di affetto e devozione.

Può capitare tuttavia che i cani inizino ad abbaiare in maniera eccessiva creando disagi non solo per il padrone ma anche per i vicini di casa e per lo stesso cane che comincia ad abbaiare emettendo un suono certamente non gradevole. Cosa fare in questi casi? Niente panico, esistono delle valide esercitazioni da mettere in pratica. 

Se il tuo cane abbaia sempre insegna a non farlo, scopri come

Cane addio abbaiare continuo
cane e padrone – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Il tuo cucciolo di cane non abbaia? Ti spieghiamo il possibile perché

Spesso accade di ritrovarsi in giro e vedere che il proprio cane all’incrocio con altri cani oppure a contatto con altre persone iniziare ad abbaiare incessantemente creando non pochi disagi. Visto che questo tipo di abbaiare non indica un malessere dell’animale utile quindi a prestargli soccorso, è opportuno capire come fare per evitare che ciò accada.

Esistono dei rimedi infatti, sono dei giochi che possono portare i risultati sperati in men che non si dica. Ad esempio, se il tuo cane è solito ad abbaiare le persone, sono validi dei giochi di concentrazione da compiere prima in uno spazio dove le persone sono a debita distanza e l’animale può camminare liberamente senza guinzaglio, permettendo così di sentirsi autonomo. Lo scopo del gioco è quello di spronare il tuo amico a quattro zampe a non abbaiare accanto alle persone.

Per garantire la piena riuscita, tale concentrazione deve avvenire via via in luoghi sempre piu’ affollati fin quando non passeranno tutte le altre persone in secondo piano, ignorandoli. Altro gioco utile consiste nell’insegnare al cane a guardare negli occhi il padrone; durante una passeggiata diverse volte dev’essere chiamato il cane e dargli la ricompensa quando viene eseguito questo ordine.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Cani, perché abbaiano al nulla? Occhio a questo particolare

Quest’azione diventerà sempre più automatica fin quando il cane imparerà a davanti alla altra gente senza abbaiare. Se nonostante questi tentativi non si ottiene il risultato sperato, potrebbe esserci un disagio profondo. In questi casi quindi si consiglia di affidarsi agli esperti che capiranno la reale causa dietro questo abbaiare continuo.