Sostituire il monouso, 3 fantastiche idee per farlo: una più geniale dell’altra

Monouso, oggi abbiamo in commercio dei validi sostituti: belli, pratici e sicuramente meno inquinanti. Se non li conosci, è giunta l’ora di scoprirli. Cambierai sicuramente le tue abitudini. 

monouso idee interessanti
cotton fioc primo piano – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

I cotton fioc sono uno di quegli strumenti di uso quotidiano che fanno parte della grande categoria del monouso. Vasta perché – come sappiamo – sono tantissime le cose che impieghiamo una volta e poi buttiamo. Questo scarto subito dopo il primo utilizzo certamente non fa bene al nostro pianeta che si ritrova con tonnellate di rifiuti, alcuni dei quali veramente difficili da smaltire come per l’appunto questi arnesi per la pulizia delle nostre orecchie.

Cosa occorre fare quindi? Sicuramente considerare altre valide opzioni visto che esistono e la crescente attenzione alla sostenibilità li ha resi sempre più efficienti, dei validi sostituiti al monouso. Se ancora non hai avuto modo di apprezzarli, ecco quali sono. Ti cambieranno sensibilmente la giornata, oltre a farti risparmiare dei bei soldini, che male non fa.

Sostituire il monouso si può, scopri queste valide opzioni

Monouso addio sostituzione
Coperchi in silicone – Instagram

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Plastica monouso, cos’è consentito usare dopo il divieto

Uno dei materiali molto impiegati in cucina è certamente il rotolo della pellicola trasparente che usiamo – spesso in maniera eccessiva – per conservare i vari alimenti prima di riporli in frigorifero. Possiamo subito notare come questo materiale sia particolarmente difficile da smaltire a causa delle sue caratteristiche, quale primo fra tutti la sua aderenza. A volte ne strappiamo di più ed il residuale non può essere usato perché si piega tra le mani.

Venendo meno la sua praticità. In questi casi quindi possiamo sostituire questo rotolo monouso con dei coperchi in silicone. Come vediamo dalla foto sopra riportata sono modellabili, flessibili – ovviamente vi sono di diverse misure – e quindi permettono di conservare perfettamente il cibo. Con la differenza tuttavia che questi una volta lavati sono perfettamente riutilizzabili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Plastica e alluminio, gli errori più comuni che commetti quando li butti

Altra idea è il panno di cotone in cera di soia, una valida soluzione 100% green per conservare i cibi.  E per quanto riguarda i cotton fioc con cui abbiamo esordito all’inizio? Ebbene sì, anch’essi sono difficili da riciclare e quindi si consiglia l’uso di quelli riutilizzabili; sono dei bastoncini in legno che una volta impiegati potranno essere lavati e pronti per il loro utilizzo. Non è difficile, se ci pensi.