Cani, perché abbaiano al “nulla”? Occhio a questo particolare

I cani abbaiano spesso, ma ci sono dei momenti in cui non si capisce cosa li faccia innervosire così tanto. Ecco cosa sta succedendo.

cani abbaiano perché
(muhannad alatawi – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

cani abbaiano per diverse ragioni, alcune delle quali sono sconosciute all’Uomo. Infatti, anche se questi animali non sono in grado di parlare, sanno perfettamente come esprimere le proprie emozioni e farsi capire, almeno tra di loro!

Purtroppo, però, ci sono situazioni dove i cani iniziano ad abbaiare e anche il padrone più esperto o un addestratore non riescono a capire cosa causi tanto nervosismo nell’animale. Per capire cosa sta succedendo, devi fare attenzione ad alcuni dettagli.

In realtà, ci sono cinque motivi per cui i cani abbaiano senza che ci sia uno stimolo fisico che il padrone sia in grado di identificare. Quali sono questi motivi e cosa fare quando se ne identifica uno?

Cani abbaiano senza motivo? Forse non hai fatto caso a cosa sta succedendo vicino a loro

cani abbaiano come calmarli
(Helena Lopes – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La paura è uno degli istinti che spinge l’animale ad abbaiare nervosamente. Se il padrone è nei guai o se il periodo è particolarmente complicato, abbaiare può essere l’unico modo per trovare aiuto e rimedio.

Cosa fare con un cane ansioso? Distrarlo e farlo giocare. Capita anche all’Uomo? Certo che sì, ma in questo caso non basterà una pallina. Mostra al tuo cane di essere al sicuro e smetterà di abbaiare.

Un altro motivo può essere che c’è qualcosa che gli dà fastidio. Infatti, ci sono cani che abbaiano quando sentono i rumori dei fuochi d’artificio, perché è un rumore che dà loro molto fastidio e non gli permette di dormire.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cani, perché hanno il naso freddo? Questa non te l’aspettavi

La solitudine non si sente solo da umani. Anche i cani si sentono soli. Lo dimostrano con dei lunghi ululati. Succede spesso quando le persone lasciano il cane per lungo tempo chiuso fuori al balcone. Per attirare l’attenzione, l’animale mette su un vero e proprio concerto!

Abbaiare può significare anche noia. In questo caso, il tuo amico a quattro zampe non ha bisogno solo della presenza o di un abbraccio. Tieni a portata di mano qualche giocattolo e passa un po’ di tempo con lui. Si sentirà subito meglio.

Infine, il tuo cane potrebbe avere fame. Il languorino allo stomaco non si può esprimere a parole o con rumori alla pancia. Quindi all’animale non resta che abbaiare. Se hai dimenticato di dargli da mangiare, questo è il momento buono per correre ai ripari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cani, possederli è un reato: banditi per sempre. Non ci sono parole

cani abbaiano anche quando sono in gruppo. Infatti, in alcuni casi sembrano parlare tra di loro. In realtà, la comunicazione tra questi animali avviene in diversi modi. Ci si annusa, si annusano anche le feci lasciate per strada, ecc.

Poi c’è anche l’abbaiare, che serve semplicemente per delimitare il territorio. È un po’ come se il cane dicesse che quello è il suo padrone e che nessuno può sostituire il suo affetto!