La Coca-Cola, serve davvero a tutto? L’esperimento toglie ogni dubbio

Secondo un consiglio diffuso tra le nonne, la Coca-Cola rimuove la ruggine e diventa un’alternativa al bicarbonato. Sarà vero?

coca cola rimuove ruggine si o no
(Miguel Á. Padriñan – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Coca-cola rimuove la ruggine? Girano tantissimi video in Rete su questo argomento. Anche i social vantano tantissimi tutorial dove si usa la bevanda per qualsiasi cosa, anche per eliminare la ruggine.

Molti sono anche spaventati, perché si chiedono se la Coca-cola faccia bene alla salute, vista la sua azione contro la ruggine. Per sfatare questi miti, ecco come funziona davvero e cosa sta succedendo.

Prima di tutto, è importante ricordare che la Coca-cola ha brevettato la sua ricetta, ma ci sono tantissimi prodotti simili che possono contenere il suo segreto. Questo segreto non è un problema per la salute, a patto di non esagerare bevendo quantità industriali di prodotto. Ecco come funziona e perché.

Coca-cola rimuove la ruggine? La risposta in un esperimento che spopola su TikTok

coca-cola rimuove ruggine in cucina e in bagno
(Karolina Grabowska – Pexels)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Coca-cola rimuove la ruggine? Se lo fa, può creare lo stesso problema anche allo stomaco di una persona? Si può usare al posto del bicarbonato? Allora, la bevanda non si può usare come alternativa al bicarbonato, perché non ha la stessa azione igienizzante.

Se ti trovi di fronte a un forno incrostato o a chiodi pieni di ruggine, però, forse la Coca-cola è più valida rispetto al bicarbonato. Questo aspetto può renderla indigesta per una persona? Assolutamente no, perché la sostanza che rende la Coca-cola così affidabile non causa problemi di salute ed è riportata anche in etichetta.

Per iniziare, è importante sapere che la Coca-cola rimuove gli strati di ruggine per via di una sua particolare caratteristica. Infatti, contiene una sostanza che si chiama acido fosforico. Cosa c’entra con la ruggine?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Batteri, proliferano in casa su questi oggetti: come evitare il peggio

L’acido fosforico – se usato sul ferro – aiuta a eliminare gli strati di ruggine. Per aumentare la sua efficacia, ci sono due soluzioni. La prima è passare il prodotto da pulire sotto l’acqua, per eliminare i residui superficiali.

La seconda è usare una soluzione concentrata, come si trova negli antiruggine in commercio. La Coca-cola ha una concentrazione di acido fosforico, ma non così concentrata. Altrimenti farebbe male a qualcuno!

L’acido fosforico presente nella bevanda è lo stretto indispensabile per garantirne gusto e bollicine. Quindi, è pensata per essere tollerata dallo stomaco umano. Per questo, se la ruggine è davvero tanta, la Coca-cola ne eliminerà la maggior parte, ma non riuscirà a eliminarla del tutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Vetri di casa, puoi pulirli con questi prodotti ma non ci hai mai pensato

La soluzione è valida anche per prodotti che non hanno questo nome, ma che contengono questa sostanza. Quindi, se stai cercando altri prodotti casalinghi dall’effetto simile, controlla bene le etichette.

Se leggi che c’è anche questo acido, allora puoi usare quella bevanda per eliminare la ruggine dagli oggetti. Questa soluzione è una pulizia, non è igienizzante o disinfettante e non sostituisce i prodotti con queste caratteristiche. Questo devi saperlo per chiarezza.