Energie da biomasse, quali sono e a cosa sono utili

Energie da biomasse: una piccola guida su questo mondo per capire come funzionano e com’è la situazione in Italia

biomassa energia dettagli
Energia dal legno (Canva) – Orizzontenergia.it

Si parla spesso di biomasse ma sappiamo esattamente di cosa si tratta e come si sviluppano le energie ed esse connesse? Oggi cerchiamo di fare chiarezza e di comprendere come funziona, in grandi linee, questo mondo che negli ultimi periodi ha avuto un grande impulso. Quando si parla di biomassa si intende delle sostanze di origine naturale, meglio ancora biologica, come vegetali o animali, attraverso i quali viene sviluppata energia.

Si tratta di energia elettrica o termica che viene prodotta a partire dai materiali sopracitati e per questo è considerata pulita e rinnovabile, una valida alternativa alle fonti tradizionali che utilizzano combustibili fossili che, come sappiamo, sono altamente inquinanti. Questo e molti altri fattori permettono oggi alle biomasse di essere molto ricercate e sfruttate. Vediamo tutto nel dettaglio.

Energie da biomasse: il focus

Scarti agricoli biomassa energia
Scarti agricoli usati come biomassa (Canva) – Orizzontenergia.it

Oggi le biomasse vengono sfruttate anche per il riciclo dei rifiuti biodegradabili e dei prodotti agricoli. Un modo per non lasciarli nell’ambiente, produrre energia e dunque essere utili senza inquinare. Anche per questo oggi le biomasse hanno avuto un grande exploit nel segno della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.

Dunque, sì ai rifiuti ma solo quelli di un certo tipo. Si sfruttano anche quelli urbani e industriali ma solo dopo essere stati sottoposti ad un preciso ciclo di trattamento. Così si evita stoccaggio e distruzione, si risparmia e dall’altro si ha a disposizione energia in maniera quasi del tutto gratuita e senza ricadute ambientali. Le materie vengono bruciate in una camera di combustione ed il calore che viene generato permette all’interno di un processo termodinamico di produrre energia elettrica o essere usato anche come fonte di riscaldamento.

biomassa impianti italia
Impianto di energia a biomassa (Canva) – Orizzontenergia.it

In Italia com’è la situazione? Le biomasse sono molto in voga e negli ultimi anni hanno conquistato terreno piazzandosi seconde, come fonti di energia pulita, dietro l’eolico ed il solare. Nel nostro Paese di contano più di 3 mila impianti dedicati all’energia da biomasse per una potenza pari a 4.105.931 KW. I principali siti si trovano in Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.