Biomasse, acquistale nel periodo giusto: risparmi moltissimi soldi

Sai qual è il periodo giusto per acquistare le biomasse? Scopriamolo subito: puoi risparmiare davvero un sacco di soldi 

riscaldamento biomasse acquista nel periodo giusto
Legna per riscaldamento (Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Oggi, per affrontare l’inverno e riscaldarci in modo adeguato, ci ritroviamo a sostenere costi davvero esagerati, tante volte, per molte famiglie, insostenibili. Già da diversi anni, l’utilizzo del camino a legna è stato sostituito da stufe, moderne ed intelligenti, alimentate con biomasse energetiche. In realtà, questo nuovo metodi di riscaldamento ha rappresentato una vera e propria svolta, in termini di rapporto tra costo e resa. Fino ad oggi. Per questo inverno, infatti, anche i prezzi delle biomasse sono arrivati alle stelle. Ma sai che se le acquisti nel periodo giusto potrai risparmiare un sacco di soldi? Scopriamo quello che c’è da sapere.

Biomasse: quando acquistare per risparmiare

sai qual' è il periodo giusto per acquistare biomasse per riscaldamento? scoprilo
Legno – scarti (Pixabay)

Sappiamo bene che gli aumenti che riguardano il settore “riscaldamento”, sono il risultato della situazione più che tesa tra la Russia e l’Ucraina. Questi due stati sono i maggiori fornitori non solo di gas e di elettricità, ma anche di legna, pellet e tutte le biomasse energetiche. L’inflazione ha sicuramente contribuito a tali aumenti, ed il risultato è che molte famiglie si sono trovate costrette a rinunciare ad acquistare legna, pellet o quant’altro, utile per il riscaldamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Pellet, risparmia in casa tua: puoi fare tutto da solo

Tuttavia è possibile risolvere questo “problema” in modo intelligente seguendo dei semplicissimi consigli. Innanzitutto, il consiglio più importante, è quello di acquistare le biomasse nel periodo giusto dell’anno. Qual’ è? Scopriamolo subito. Una mossa astuta, sarebbe sicuramente quella di cercare produttori che siano più vicino possibile a noi.

Il costo del trasporto incide pesantemente, abbattendo quello, potremo avere già un buon risparmio. Proprio come accade per la frutta e la verdura, anche per le biomasse ci sono i periodi “adatti” all’acquisto. Importante è preferire l’acquisto diretto, in quanto i piccoli produttori, in genere, è possibile stabilire dei prezzi davvero vantaggiosi.

Le biomasse più utilizzate sono i gusci di mandorle, noci e nocciole ed il nocciolino di sansa, quindi è giusto capire anche qual’ è il loro ciclo produttivo. Per quanto riguarda il nocciolino di sansa, il periodo ideale è dicembre, mentre per i gusci di mandorle, noci e nocciole, settembre. Per quanto riguarda il mais, il periodo ideale sarà ottobre, mentre per la canapa ed il girasole potete muovervi tra agosto e settembre.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Caminetti e stufe a legna, fioccano le multe per questo motivo: come evitarle

Applicando questo metodo dunque, quello della stagionalità, appunto come avviene per frutta e verdura, potrete avere un risparmio di circa il 20%. Incredibile, no? Pensateci bene, potrete usufruire del riscaldamento adeguato ad un prezzo molto più accessibile.