Potatura del melo, non puoi di certo farla a caso: le dritte giuste

State pensando di fare una potatura al vostro melo ma non sapete da dove cominciare? Date un’occhiata a queste dritte a tutti gli strumenti necessari per riuscire nell’impresa senza fare danni.

strumento potatura ramo
Potatura ramo(Pixabay)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Spesso non ci rendiamo neanche conto di quante mele consumiamo durante tutto l’arco dell’anno. Infatti, soprattutto in autunno, utilizziamo le mele anche per creare delle buonissime torte di mele oppure dei muffin.

Se avete la fortuna di avere in giardino un melo, avrete potuto notare che, se non ci sono le giuste attenzioni, il vostro albero non darà i frutti buoni come speravate. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio a cosa bisogna fare attenzione.

Potatura del melo: come procedere per avere un risultato soddisfacente!

ramo albero melo
Melo(Pixabay)

Anche se il melo necessita di poche attenzioni, ci sono alcuni aspetti di cui bisogna tenere assolutamente conto. In particolare, non si può tralasciare la potatura che, nei mesi autunnali e invernali, è molto importante. Rimuovendo i rami secchi, si darà al vostro melo lo spazio necessario sia per ricevere la luce del Sole, ma anche per il passaggio dell’aria.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Anturio Vanilla, un’idea regalo molto originale: è davvero insolito

Sicuramente questo è il lavoro più noioso da fare quando si lavora un orto. Tuttavia una potatura ben fatta (anche su un albero che vedete crescere bene) migliorerà sia la produzione dei frutti ma anche la qualità della pianta stessa. La prima cosa da fare è capire quali strumenti utilizzare per potare un melo nel giusto modo.

I potatori non sono altro che delle cesoie a mani che saranno in grado di tagliare in modo pratico i rami del vostro albero. Esistono di varie grandezze e, visto che i meli producono rami diversi tra loro per lunghezza e larghezza, vi serviranno sicuramente cesoie di due oppure tre misure diverse.

Esistono anche diversi potatori che servono a tagliare rami diversi: i potatori bypass servono per rami appena cresciuti, mentre quelli incudine per quelli secchi. Per i rami più alti, invece, esistono i troncarami che, grazie ai loro bracci più lunghi, vi permetteranno di raggiungere qualsiasi altezza.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Uva americana, consigli utili per la coltivazione: una vera prelibatezza

Quando trovate dei rami molto doppi, l’unico modo che avete per eliminarli è quello di usare la sega. Prima di iniziare la potatura è bene disinfettare gli strumenti che userete con dell’alcol in modo da non andare a contaminare il vostro albero. Inoltre è bene vedere anche che tutti gli strumenti siano affilati in modo da produrre un taglio netto. Una volta pronti per la potatura, potete pensare a che forma dare al vostro melo.