Rosa gallica, preparazione e usi dell’antico rimedio farmaceutico

Rosa gallica: un fiore antichissimo e molto bello, prezioso alleato per la salute, può essere usato sia per uso interno che esterno. Vediamo come

Rosa Farmacista come usare
Gli usi della rosa del Farmacista (Canva) – Orizzontenergia.it

E’ una delle rose più antiche al mondo e oggi decisamente apprezzata non solo per la sua bellezza ma anche per le sue caratteristiche e virtù medicali. Parliamo della rosa gallica, conosciuta anche come rosa del farmacista, categoria che nel Medioevo era rimasta particolarmente impressionata dal profumo intenso e piacevole che si conservava anche con i fiori essiccati.

Importata in Europa nel XIII secolo dall’Oriente, si contraddistingue per via dei suoi fiori molto grandi, profumati e prodotti in grandi quantità. Ogni pianta, infatti, riesce a produrre fino a 800 fiori per ogni pianta. L’aspetto è molto aggraziato ed è adatta sia per essere sistemata nei vasi che nelle aiuole. Averla in casa, dunque, permette di arricchire uno spazio verde ma anche di sfruttare questo fiore dal punto di vista fitoterapico. In erboristeria e cosmetica è veramente molto usata: vediamo insieme cosa si può fare con i suoi petali e come adoperarla direttamente in casa.

Rosa gallica: gli usi ed i trattamenti

Petali rose come usarli trattamenti
Petali di rose a macerare (Canva) – Orizzontenergia.it

I petali ed i boccioli sono le parti più preziose della rosa gallica. Sono questi che contengono proprietà toniche, digestive e astringenti che permettono di usare il fiore per scopi medicali e di bellezza. Questa rosa, infatti, è un’ottima alleata non solo per rimedi estetici come arrossamenti della pelle e tinture, ma è un valido aiuto anche per piccoli problemi di salute come stomatite, mal di gola e insufficienza venosa. Inoltre, in erboristeria, viene usata anche per la preparazione di alcune tisane.

Ma come trattare i petali della rosa gallica ed usarli in casa per questi scopi? Basta raccoglierli, farli asciugare all’ombra per poi conservarli in sacchetti di carta o vasi di vetro semi-aperti. Con una tazza di petali di rosa gallica, lasciati a macerare in acqua distillata, si ottiene l’acqua di rose, perfetta per uso esterno e per trattare la pelle donandole elasticità.

rosa gallica acqua uso
Acqua di rosa gallica (Canva) – Orizzontenergia.it

Per uso interno, invece, come ad esempio il trattamento del mal di gola, basta unire dell’acqua calda (una tazzina di caffè) con un cucchiaino di petali di rosa lasciando in infusione per circa 10 minuti, filtrare e a piacimento addolcire con un po’ di miele. Questa tisana può essere bevuta nel corso della giornata, a più riprese, per sentirsi meglio e provare giovamento lungo la gola.