Dentifricio ed aceto, il mix perfetto per fare grandi cose (in casa)

Dentifricio ed aceto, hai mai provato ad unirli per le pulizie domestiche? Una proposta perfetta per tantissimi ambiti. La ricetta facile e veloce

dentifricio aceto detergente fai da te
Dentifricio ed aceto (Canva) – Orizzontenergia.it

Chi ama tenere la casa pulita ed in ordine e nello stesso tempo fare ricorso ai trucchi casalinghi e fai da te, sa bene che non serve spendere tanti soldi in costosi detergenti pronti all’uso che si trovano nei supermercati quando è possibile crearne in casa alcuni che sono veramente molto efficienti e soprattutto naturali, rispettosi dell’ambiente, perché ottenuti con ingredienti naturali. Tra questi spicca sicuramente l’aceto bianco.

È tra quegli ingredienti che non mancano mai in dispensa per cucinare ma utilissimo per le pulizie domestiche, grazie alle sue proprietà sgrassanti e disinfettanti. Hai mai provato ad unire il dentifricio e l’aceto? È il mix perfetto per le pulizie di tutta la casa. La ricetta è facile da preparare ed i risultati sono fantastici. Vediamo come precedere.

Dentifricio ed aceto, come usarli per le pulizie di casa

dentifricio come usarlo pulizie
Dentifricio da usare per le pulizie (Canva) – Orizzontenergia.it

L’aceto di vino bianco, come detto, ha grandi doti pulenti in grado di igienizzare in profondità rimuovendo anche lo sporco più difficile. Il dentifricio, dal canto suo, oltre che per l’igiene orale, è perfetto anche per la pulizia delle superfici da usare come smacchiante efficace e veloce. Tu conoscevi questa caratteristica di questo prodotto di uso comune?

Ora ti spieghiamo come mixare dentifricio ed aceto per ottenere un detergente fai da te da usare in moltissime occasioni. Quello che ti serve è: un “dito” di dentifricio classico, un bastoncino di cannella, un bicchierino di aceto di vino bianco e uno di detersivo per pavimenti. Una volta reperiti gli ingredienti non ti resta che unirli e mescolarli insieme in una bottiglietta di plastica, compreso il bastoncino di cannella.

Detergente ecologico dentifrico aceto
Detergente con dentifricio e aceto (Canva) – Orizzontenergia.it

Ti basta scekerare per un mix uniforme e versare il composto ottenuto dentro uno spruzzino. Il detergente fai da te dalle qualità igienizzanti, antibatteriche e pulenti è pronto all’uso. Come usarlo? Per la pulizia di tutte le superfici casalinghe, dai vetri al box doccia fino ai mobili. Basta spruzzarne un po’ sulla superfice e strofinare con un panno morbido e asciutto. Lo puoi anche spruzzare senza fare altro sugli arredi imbottiti come divani poltrone, sedie e cuscini per igienizzarli senza necessità di un lavaggio continuo che rischia di rovinarli.