Pulizie con l’aceto: le 7 cose che non dovresti lavare, danni irreparabili

Per molte persone l’aceto è il prodotto per eccellenza per pulire e detergere. Ma questo liquido non deve mai essere mai usato su alcuni elementi

quali prodotti non lavare con aceto
Aceto – Pixabay – OrizontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Se hai una macchia, l’aceto è  per moltissime persone la soluzione perfetta per eliminarla. E in parte è bero perché questo liquido è un ottimo detergente e sgrassante. Ma bisogna fare molta attenzione sulle sulle superficie e sui materiali in cui questo viene utilizzato. Infatti alcune di queste a contatto con l’aceto si possono rovinare in maniera irriparabile.

L’aceto è dunque una soluzione economica, ecologica e sicura. Ma attenzione perché non bisogna dimenticare che questo fluido ha il pH acido ottenuto dalla fermentazione acetica dell’alcol (e/o dei carboidrati) grazie all’opera di alcuni batteri aerobi. E di conseguenza questo non deve essere mai utilizzato per pulire alcuni oggetti e, naturalmente, materiali.

Aceto mai su questi materiale

7 prodotti da non lavare con aceto
Aceto – Pixabay – OrizontEnergia.it

Sfogliando le molte pagine web si trovano moltissime soluzioni e consigli per la pulizia di casa con l’aceto. Ma raramente vengono sottolineati i rischi che si possono incorrere nella pulire alcuni materiali. In pochi sono a conoscenza, ad esempio, sono a conoscenza che le perle non devono essere lavati con questo liquido che potrebbe intaccare lo smalto naturale.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Bucato perfetto, come farlo per risparmiare (anche tanto) in bolletta

Spesse volte sul web viene suggerito di pulire che schermi di tv, telefoni, computer ecc, con l’aceto. Una gravissimo errore perché la proprietà antiriflesso verrebbero logorate comprommettendo poi la capacità degli schermi touchscreen. Anche le pentole in ghisa non dovrebbero mai essere lavati con questo liquido che potrebbe far perdere il rivestimento antiaderente. Terribili conseguenze anche dell’aceto sul marmo e il granito. Il liquido infatti corrode, toglie lucentezza e consuma il calcare.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Pediluvio con il bicarbonato, dovresti farlo spesso: spiegato il motivo

Stesso discorso anche per i pavimenti in pietra porosa. Qui l’aceto penetra nei pori causando gravi danni e macchie bianche. Nemmeno le macchie di orgine organica devono essere pulite e affrontate con l’aceto. Il motivo è che queste si potrebbero attaccare alla superficie. Infine nemmeno i dispositivi idraulici con uscita a vapore. Su tutti ferro da stiro, caffettiere o vaporiere. L’aceto rovinerebbe la vernice interna emettendo l’acqua sporca. Fino a smettere di funzionare completamente.