Pediluvio con il bicarbonato, dovresti farlo spesso: spiegato il motivo

Troppe volte dimenticato e sottovalutato, oggi il pediluvio con il bicarbonato è tornato in voga per i tanti benefici che genera

effetti benefici pediluvio
Pediluvio – Pixabay – OrizontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Pediluvio. Un momento di benessere e relax che dovremmo concederci più spesso. Tra l’altro questo trattamento idroterapico è utile non solo a migliorare l’aspetto e la salute dei piedi ma può essere anche un ottimo rimedio naturale per alcuni piccoli problemi di salute. Ecco allora i nostri consigli per un pediluvio perfetto.

I piedi sono la base su cui poggiamo il nostro corpo, per questo spesso sono affaticati e si gonfiano o rovinano a contatto con scarpe strette e scomode o tacchi alti. Importante prendercene cura al meglio e non solo in estate quando dobbiamo sfoggiarli in spiaggia o con calzature aperte. Poco si pensa infatti a quanto la buona salute dei piedi possa essere legata anche ad una buona salute del corpo in generale.

 

Pediluvio con il bicarbonato, quante ottime proprietà

pediluvio bicarbonato benefici
Bicarbonato di sodio – Pixabay – OrizontEnergia.it

Il pediluvio sicuramente è un trattamento che può aiutare non solo a sfoggiare piedi perfetti ma può essere una coccola per il nostro sistema nervoso oltre che un rimedio efficace contro dolori, gonfiori o problematiche di piedi, gambe o altre zone del corpo. Se avete dolore e fastidio ai piedi a causa dell’occhio di pernice, un ottimo sistema per avere subito un sollievo è fare dei pediluvi con acqua calda e sale integrale oppure bicarbonato  Sali di Epsom per almeno 30 minuti.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Camminare per stare in forma, tutti i consigli (utili) su come farlo

Uno dei motivi per cui questo viene effettuato è a causa dei piedii gonfi, gambe dolorante e una cattiva circolazione del sangue. Condizioni che spingo la persona a immergere i piedi nell’acqua tiepida. E’ bene sottolineare che l’acqua fredda viene utilizzata per sfiammare le gambe e rimuovere eventuali ristagni accumulati nel giorno. L’acqua calda, invece, è perfetta per eliminare la pelle morta. E il pediluvio con il bicarbonato? A cosa serve?

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Questo errore lo fanno tutti, come evitare di fare danni

L’acqua, contenuta all’interno di una bacinella, ha grande forza e potenza. E se viene arricchita da proprietà  naturali come oli essenziali, sale, argilla, aceto, bicarbonato di sodio gli effetti migliorano. Proprio quest’ultimo è perfetto per eliminare dal piede le cellule morte, levigare la pelle ma soprattutto per contrastare uno stato infiammatorio. E dopo una lunga giornata non c’è niente di meglio che prendersi cura di se stessi con un pediluvio tiepido con un cucchiaio di bicarboanto di sodio. Basterà solo immergere i piedi. Inoltre questa piccola azione contrasterà l’ipersudorazione e la cheratosi.