Camminare per stare in forma, tutti i consigli (utili) su come farlo

Camminare è importante per mantenersi in forma. Ma attenzione a come questa attività viene svolta. E’ infatti importante seguire dei consigli

svolgere camminata modo corretto
Camminata – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle attività che maggiormente vengono praticate per mantenersi in forma praticano la camminata. Si tratta di un’abitudine quotidiana che comporta moltissimi benefici. Infatti, secondo la scienza, questa attività fa diminuire l’appetito, fa bruciare le calorie, diminuisce i dolori articolari, rinforza le difese immunitarie e previene diabete e Alzhemeir.

Ma tra i motivi per cui sempre più persone decidono di camminare ce ne è una che prevale. Ovvero il mantenersi in forma fisica. Non bisogna dimenticare che svolgere questa attivitò porta a un miglioramento del metabolismo ma anche alla prevenzione di dolori articolari, polmonari e cardiaci. Ma è fondamentale – quando si decide di intraprendere questa attività  e si è ignoranti in materia- seguire alcuni trucchetti che miglioreranno l’efficacia della camminata.

Camminata: solo così sara efficace

camminata svolgere in sicurezza
Camminata – Pixabay – OrizzontEnergia.it

E’ molto importante ricordare a chi dovesse accingersi per la prima volta a questa attività che, sebbene il passo e l’intensità sia inferiore a una corsa, non bisogna mai forzare e superare i propri limiti. E’ bene rispettarli per evitare di correre rischi inutili.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Questo errore lo fanno tutti, come evitare di fare danni

Chi è principiante dunque non deve stressare il proprio corpo con lunghe camminate. Inizialmente, per abituarsi bastano 15 minuti a velocità sostenuta e costante. Non bisogna poi sottovalutare l’importnate della postura. La schiena, mentre si cammina, deve essere dritta. Lo sguardo rivolto in avanti con le spalle basse. Il piede, poi, deve svolgere il seguente movimento: piede, tallone, punta. Se il tempo a disposizione è poco la camminata può essere spezzata: mezz’ora di mattina o di pomeriggio e mezz’ora la sera.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> L’aglio come lo peli? Può sembrare una sciocchezza ed invece sbagliano in molti

Dopo un po’ il fisico si sarà abituato allo sforzo. Per questo motivo si possono aggiungere dei pesi alle caviglie o un giubotto appesantito così da far lavorare maggiormente i muscoli e, di conseguenza, aumentare il dispendio energetico. E’ bene munirsi di cuffiette e di buona musica così da sopportare al meglio la fatica e liberare la mente. Non meno importante, poi, mangiare in maodo sano ed equilabrato: preferite fibre, frutta e verdura. Subito dopo la camminata è bene bere molto.