Diversi modi per calmarsi quando la vita si fa dura: uno meglio dell’altro

Cosa fare quando la vita si fa dura? Scopri subito i modi per calmarsi. Sono efficaci ed uno meglio dell’altro

modi per recuperare la calma
Ragazza – preoccupazione – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM  

Oggi la nostra vita scorre in modo molto veloce. Non siamo, infatti, più capaci di godere delle piccole cose, quelle più semplici. Spesso capita di sentirsi sopraffatti da tutta questa velocità che, senza dubbio, è la causa maggiore di stress e sovraccarico emotivo. Ci sentiamo agitati, emotivamente scossi: ma cosa possiamo fare in queste circostanze?

Quando la vita si fa dura e tutto sembra più pesante, fare per calmarsi? E’ necessario imparare a ristabilire un equilibrio psicofisico per non rischiare di avere un crollo, oltre che emotivo anche fisico. Scopriamo, dunque, alcuni efficacissimi modi per calmarsi. Nulla di complicato: basta poco!

Modi efficaci per calmarsi quando la vita si fa dura: scoprili subito

calmati in questo modo
Uomo – tristezza – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo, in questo mondo che urla modernità ovunque, la parola d’ordine sembra essere la “velocità”. Per essere soddisfatto devi necessariamente stare al passo con la società e questo vuol dire, appunto, essere veloce. Per usare un termine moderno “smart“. Veloce a studiare, a laureati, veloce nel lavoro, nel costruirti una casa, una famiglia.

Ma in che modo paghiamo tutta questa velocità? Con lo stress. Inevitabilmente, in tutto questo muoversi veloce, capitano periodi di “down“. Ovvero periodi in cui la vita appare pesante, più del solito. Questo, senza dubbio, produce in noi agitazione e perdita di controllo sulla vita stessa. Sembra quasi che tutto ci stia rapidamente sfuggendo dalle mani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La foresta cura lo stress, come e quando andarci per stare bene

Ma non temete: sono solo momenti! Quando attraversiamo questi periodi, è importantissimo sapere come fare a calmarsi. Esistono, infatti, dei metodi facilissimi ed efficaci per poter affrontare e superare al meglio i momenti difficili e pesanti a cui la vita ci sottopone per svariati motivi. Scopriamo subito quali sono. Seguirli sarà un gioco da ragazzi!

La vita si fa pesante? Questi sono alcuni dei modi per calmarsi 

Come prima cosa, quella più importante, fermati e prenditi un attimo per te stesso. Prenditi un giorno libero e goditelo tutto d’un sorso per fare tutto quello che vuoi. Una pratica importante, quando si attraversano momenti di stress, è la camminata. Camminare aiuta ad avere nuove idee e nuove prospettive sulle cose e sulla vita ed allontana la tristezza.

Osserva l’ambiente che ti circonda, le persone che ti passano accanto, la vita che si muove intorno a te. Anche in silenzio, senza aver bisogno di parlare con qualcuno o di avere compagnia. Fai un regalo, a chiunque, anche ad uno sconosciuto. Donare è un gesto magnifico che rasserena molto e che dona gioia a chi dona ed a chi riceve.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> La melissa, il rimedio naturale per combattere lo stress e l’insonnia

Scrivi, ogni sera, una lista delle cose che desideri fare il giorno dopo. Avere sempre una motivazione forte è fondamentale. Ricerca e prendi informazioni su ciò che provi, su come ti senti, sulle emozioni che stai vivendo: questo sarà essenziale per riconoscere e combattere un problema. Se conosci il problema potrai riconoscere anche la soluzione.

Quando la vita si fa pesante dedica del tempo a te stesso

Appuntati i tuoi punti di forza: scrivine almeno 20, ti serviranno. Procedi sempre per la tua strada, anche a piccoli passi: l’importante è non stare mai fermi. Rimanere sempre allo stesso punto e rimuginare su quel che è stato logora moltissimo. Trova un hobby, ricordati di dormire sempre in modo sufficiente.

Piangi ogni volta che ne senti il bisogno, ricordandoti che piangere non rappresenta una debolezza. Parla sempre con te stesso, in modo gentile ed amorevole: parlare male di te stesso non migliorerà le cose, anzi. Non prendere la vita troppo sul serio, tira fuori, appena puoi, il bambino che è in te e soprattutto ricordati che nel viaggio della vita, questi sono solo piccolissimi momenti!