La foresta cura lo stress, come e quando andarci per stare bene

La foresta ci aiuta, è questo il messaggio dei medici che invitano a percorrere questi luoghi per curare lo stress e stare bene. Tutti i dettagli da scoprire. 

Foresta bene salute
Foresta illuminata – Pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Nei momenti di forte stress quello che dovremmo fare è certamente stare a contatto con la Natura, le sue vibrazioni infatti ci possono aiutare ad affrontare meglio la giornata. Ovviamente quello che dobbiamo tenere in mente è che spesso questa voglia di evadere va a cozzare con la realtà di alcune città dove magari manca quello che è proprio l’angolo verde dominato da alberi. Cosa fare in questi casi?

Certamente dedicare del tempo al proprio benessere è vitale per svolgere in pieno le nostre funzioni vitali. Ed è su questo aspetto che si sono molto dibattute varie branche della medicina per trovare una risposta univoca e ben motivata, un modo per offrire ai pazienti tutte le informazioni utili su questa cura alternativa.

La foresta contro lo stress, il progetto sensazionale

Foresta benessere psichico
Foresta con alberi – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Shinrin-yoku, perchè il bagno nella foresta ci fa bene a corpo e mente

Fare una camminata lungo la foresta fa bene, l’aria infatti che viene emanata dagli alberi è preziosissima e di alta qualità aiutandoci quindi a ritrovare l’equilibrio psico-fisico. Questa potenzialità è stata messa in pratica dai ricercatori del Cnr nonché dal comitato scientifico del Cai, per trarre il massimo dalla ’terapia forestale’. E questo è stato messo a punto a Castiglione dei Pepoli, precisamente in località Monte Baducco. Lo scopo è far conoscere e far godere agli escursionisti uno dei maggiori siti italiani adibiti a questa iniziativa.

Lo scorso anno è stato posto in essere questo esperimento con escursionisti volontari, un successone incredibile tanto da diventare ben preso una tappa ricorrente, la passeggiata nella foresta è ormai un must. Affinché tale camminata produca i suoi effetti si consiglia di camminare pian piano. Il percorso da fare a Castiglione prevede una camminata di 4 km in 3 ore e diviso per tappe. Non dev’esserci alcun manufatto per evitare il riferimento alla mano dell’uomo. A tale scopo bisogna evitare discese e salite ripide in quanto camminata tesa al relax e non allo stress derivante da questi ostacoli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Deforestazione, il Parlamento Europeo ha in serbo un ambizioso progetto

Una camminata quindi fatta in silenzio con brevi tappe in cui la psicologa con tanto di campana tibetana invita tutti i partecipanti ad esercitare i sensi, uno per volta e per una decina di minuti. Quando si finisce la passeggiata, tutti si dispongono in cerchio per parlare insieme dell’esperienza vissuta sentendosi assolutamente rinati.