Bucato perfetto, come farlo per risparmiare (anche tanto) in bolletta

Desiderosi di fare il bucato senza gravare sulla bolletta? Andiamo a scoprire nel dettaglio un metodo eccezionale per poter risparmiare senza fare inutili sprechi.

cestello capi oblò
Cestello-Pixabay-Orizzonteenergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

A quanti di voi il rincaro dei costi dell’energia si sta facendo sentire? Un periodo molto difficile per molte famiglie che, in un modo o nell’altro, cercano di ridurre il consumo e, quindi, anche il costo delle bollette. Per risparmiare sulla bolletta, bisogna fare attenzione anche a come si usano gli elettrodomestici.

Se si utilizzano nella maniera giusta, potrete notare una diminuzione considerevole del costo della bolletta. In particolare, nel caso della lavatrice, si può utilizzare un piccolo trucco che consente di sprecare meno acqua ed energia. Tutto questo senza gravare sul lavaggio. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Bucato perfetto: quali sono i trucchi da mettere in pratica

pomello lavatrice temperatura
Pomello-Pixabay-Orizzonteenergia.it

Con alcuni accorgimenti è possibile fare il bucato senza consumare troppo, andando a gravare sulla bolletta. Il primo consiglio è quello di non superare i 30 gradi durante la fase di lavaggio, in modo da non fare uno spreco di energia. Inoltre, quando si fa la lavatrice, è bene sempre assicurarsi che non sia troppo vuota oppure troppo colma.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Come utilizzare il congelatore con il metodo anti-spreco? E’ facilissimo

Questo perché, nel primo caso, ci sarà uno spreco di acqua eccessivo. Nel secondo caso, invece, non si permetterà il riciclo di acqua. Per ridurre lo spreco, si può ricorrere anche al trucco del palmo. Ma in cosa consiste effettivamente? Basterà misurare la distanza tra la parete del cestello e i panni sporchi che deve corrispondere ad un palmo della mano.

Così facendo, si potrà determinare la quantità giusta di panni di lavare, in modo da non compromettere lo scorrere di detersivo e acqua. Con questo semplicissimo trucchetto, si potrà avere un bucato profumato e pulito con tanto di risparmio in termini di energia e di acqua.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE–>Macchine sottovuoto contro lo spreco alimentare, come adoperarle

Un metodo che vi consentirà di fare manutenzione sulla lavatrice che, in questo modo, lavorerà con molto meno sforzo. Cosa aspettate? Noterete la differenza in un batter d’occhio. Una soluzione perfetta per chi vuole avere un risparmio considerevole in bolletta e non sa proprio come evitare lo spreco.