Gerani sempre forti con il trucco degli esperti, ne basta un pizzico

C’è un fantistico rimedio per la cura dei gerani. Una soluzione sconosciuta ai più ma utilizzata dai giardinieri. E’ davvero facile

ingrediente fioritura geranio
Geranio – Pixabay – OrizontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Tra le piante maggiormente diffuse nelle case c’è il geranio. Il motivo è molto banale: non richiedendo molte cure e attenzioni e perfetta anche per chi non ha il pollice verde. Questa pianta appartiene alla famiglia delle Geraniacee e deve il suo nome somiglianza con il becco della gru. Questa pianta è originaria del Sud Africa e fu poi importanto in Europa.

Certo sebbene le cure siano poche, un minimo devono essere effettutate: come la postazione, l’esposizione e la concimazione. Altra cura necessiara è l’eliminazione dei fiori appassiti che dovranno essere rimmossi con le forbici. Ma per avere un geranio sempre fiorito c’è un rimedio utilizzato da sempre dai giardinieri.

Questo ingrediente renderà i tuoi gerani bellissimi

zucchero nei gerani segreto giardinieri
Gerani – Pixabay – OrizontEnergia.it

Trattandosi di una pianta che fiorisce in continuazione, questa ha sempre i fiori. E proprio questa caratteristica viene aiutata dall’aggiungere un misterioso ingrediente. Un prodotto presente nelle cucine di tutto il mondo che aiuterà la fioritura dei gerani. Si tratta dello zucchero, ovvero una soluzione naturale che permette alle piante di ravvivarsi. Soprattutto nei mesi freddi, quando la luce diminuisce e le foglie si ingialliscono.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sternbergia lutea conosciuta come zafferanastro giallo, conosciamo meglio questa bulbosa

Per evitare questo effetto sgradevole basta solo aggiungere dello zucchero a velo sul terreno. Se non doveste averlo in casa, basterà mettere i granelli nel mixer e polverizzarlo.  Per un fertilizzante ancora più prestazionante basta aggiungere allo zucchero i fondi i caffè. In alternativa si possono mischiare poi anche altri prodotti naturali come il lievito o l’aceto bianco.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Concime organico o concime minerale? Quale scegliere per risultati migliori

Ma perché lo zucchero è metodo efficace per la cura della pianta? Merito della presenza del glucosio che promuove lo sviluppo dell’apparato radicale della pianta. Non meno importante, poi, l’azione protettiva dai nematodi ovvero dei vermi parassiti che possono attaccare le piante e, naturalmente, i gerani. Ma attenzione a non esagerare. Infatti per quanto abbia effetti benefici e nutritivi esagerare con le dosi può portare a far marcire le piante. E’ dunque bene utilizzare i granelli di zucchero una volta al mese.